7 trucchi per far apparire più spaziosa la tua casa

Tutti sognano una casa bella e funzionale per soddisfare tutte le proprie esigenze, infatti la casa è il luogo dedito alla cura del proprio benessere e della propria quotidianità. La missione più difficile, quando si arreda una casa, è quella di conciliare la scelta dell’arredamento con gli spazi strutturali delle stanze, senza rinunciare a qualità ed estetica.

Trovare le soluzioni di arredamento ottimali anche per case piccole può essere molto problematico ma, seguendo questi trucchi, potrai far apparire più spaziosa la tua casa. Dunque, se sei alla ricerca dell’arredamento più idoneo per la tua casa, non resta che dare un’occhiata ai seguenti consigli!

Il bianco come colore per le pareti

Nota è ormai l’importanza dei colori chiari per dare una sensazione di ampiezza all’occhio dell’osservatore, rispetto alle tonalità scure. La scelta che si consiglia per ambienti piccoli è quella di tinteggiare di bianco le pareti della propria abitazione, in modo da garantire una maggiore luce agli spazi che sembreranno più ampi.

Mobili su misura

Per far apparire più spaziosa la tua casa, ogni centimetro è importante, perciò scegliere mobili su misura consente di strutturare e organizzare al meglio tutti gli ambienti, trovando delle soluzioni di cucina, mobili per il salotto, librerie in legno, che possano adattarsi bene agli spazi esistenti.

Illuminazione e specchi

La luminosità in una casa è fondamentale per donare profondità e ampiezza agli ambienti, infatti è consigliato collocare dei punti luce in determinate parti della casa attraverso l’installazione di lampade e applique minimal. Inoltre, anche gli specchi sono funzionali a creare ampiezza alle stanze perciò sarà preferibile sceglierli come arredo per il corridoio o su una parete al posto di un quadro.

Porte a scomparsa

Se gli spazi sono molto ridotti o, in generale, si vuole rendere ancora più spaziosa la casa, è opportuno scegliere delle porte a scomparsa, ovvero porte scorrevoli che, oltre a creare un effetto più moderno, permettono di recuperare spazio rispetto al meccanismo di apertura e chiusura delle porte tradizionali.

Piante e complementi di arredo minimal

Infine, la scelta di pochi complementi di arredo ma essenziali, crea una visione più ordinata degli spazi, privilegiando le seguenti tendenze nel settore dell’arredamento: tavoli allungabili, sedie con materiale trasparente, cucine componibili, lampade di design, divani trasformabili in letto e letti con contenitori.

Come ornamento naturale per gli ambienti si possono usare piante per rendere la propria casa più viva e accogliente.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.