Abbinare stile rustico con lo stile moderno nella casa

Quando arriva il momento di arredare molti si chiedono come abbinare lo stile rustico con quello moderno. In realtà accostamenti del genere sono possibili, ma prestando attenzione a tutta una serie di accorgimenti.

Come abbinare lo stile rustico con lo stile moderno?

Anche le case di campagna che conservano lo stile originale negli esterni, quindi provviste ad esempio di muri in pietra o rivestimenti in cotto oramai datati, possono subire un ammodernamento generale, così da diventare più funzionali e accoglienti.

Poltrona con  poggiapiedi imbottiti Olivia
Poltrona con poggiapiedi imbottiti Olivia

In linea generale è sempre preferibile conservare gli elementi strutturali caratterizzanti, per poi introdurre complementi e finiture che possano migliorare la suddivisione e la fruibilità degli spazi.

Consigli per abbinare lo stile rustico con quello moderno: gli esterni

In una casa in cui lo stile rustico e moderno si fondono sapientemente occorre partire dagli esterni. A tal riguardo è importante preservare la facciata, specialmente se realizzata con materiali come la pietra, cercando di intervenire solo nei punti deteriorati perché soggetti all’umidità.

Successivamente si dovrà pensare allo spazio esterno, ove presente, scegliendo lastre di granito per i pavimenti e posizionando panchine in legno che serviranno a dar vita alla zona relax. Non dovranno poi mancare zone ricoperte con ciottoli, ideali per un ingresso accogliente e raffinato allo stesso tempo.

Consigli per abbinare lo stile rustico con quello moderno: gli interni

Per ciò che riguarda gli interni di una casa che combina lo stile rustico con quello moderno, l’ideale sarebbe optare per toni chiari e luminosi. L’installazione di una scala consentirà di distribuire in maniera intelligente gli spazi, nonché di separare al meglio la zona giorno con quella notte, nonché l’area in cui si pranza dal salone.

Le travi di supporto, quasi sempre presenti all’interno delle case rustiche, si possono valorizzare e rendere più moderne con coperture in acciaio che intergrano faretti per l’illuminazione. Gli stessi punti luce vanno bene per illuminare l’angolo davanti al camino e il living.

Arredi per una casa rustica e moderna

Quali complementi d’arredo acquistare per una casa rustica e al contempo moderna? Nella maggior parte dei casi vengono consigliati mobili recuperati e opportunamente ristrutturati, come ampi tavoli da pranzo, armadi e librerie.

Il tocco moderno, invece, si ottiene spaziando fra gli arredi dal design minimal, contraddistinti da linee pulite e dai colori neutri. Madie per il soggiorno, tavolini bassi da posizionare vicino alle poltrone e ai divani o pareti attrezzate con inserti cromati sono alcuni esempi.

Una casa rustica e moderna potrà diventare ancora più esclusiva con mensole in vetro, oggetti in ceramica, lampade da terra e stampe colorate per decorare le pareti.

Elementi Horizon di Novamobili
Elementi Horizon di Novamobili
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.