L’arredamento per l’estate: una casa che trae ispirazione dalla natura

arredamento natura

L’arrivo delle calda stagione estiva ci fa subito venire voglia di trascorrere le nostre giornate nella natura. Perché allora non portare un po’ di questa stessa natura anche nelle nostre abitazioni? Questa è la tendenza più hot del momento in fatto di arredamento, una tendenza che trasforma le nostre case in luoghi accoglienti, freschi e capaci di farci rilassare in un solo istante.

L’arredamento perfetto per l’estate permette alle tonalità tipiche della natura di entrare nelle nostre case, prima fra tutte ovviamente il verde che può essere declinato in ogni sua possibile sfumatura. Il verde risulta perfetto per ogni tipologia di mobile, dagli armadi di grandi dimensioni ai tavolini da fumo, ma è perfetto anche per i tessuti e la biancheria, un colore da sfruttare insomma per ogni angolo della casa. Accanto al verde troviamo l’azzurro cielo, il giallo limone e tutte le tonalità dei tramonti estivi, dall’arancione quindi al rosa intenso. I trend dell’arredamento per l’estate permettono anche di mixare questi colori tra loro. Pensate ad esempio ad un bel tavolo verde acido accompagnato da sedie in legno multicolore, un accostamento che fa subito estate, fresco e spensierato.

soggiorno moderno di design
Soggiorno Hunter

Coloro che desiderano un mood più sobrio ed elegante possono puntare ai colori della terra, ma visto che la stagione estiva predilige la frizzantezza e la vivacità è sempre bene affiancarli a qualche tonalità un po’ più vistosa.

La natura entra in casa anche con le stampe in fantasia. Le stampe floreali la fanno da padroni in questo caldo periodo dell’anno affiancate però anche da foglie, sassi, gocce d’acqua e canne di bambù. Le stampe rivestono le pareti con la carta da parati e si insinuano tra le ante dei pensili della cucina o sui profili dei cassetti di cassettiere e settimini.

Cambiano nell’arredamento dell’estate anche i materiali, sia nella scelta dei mobili che nei rivestimenti. Si devono prediligere infatti materiali naturali, le pietre naturali in modo particolare che permettono di creare un mood originale e fresco e che allo stesso tempo risultano davvero molto resistenti. Accanto alle pietre troviamo ovviamente il legno, declinato in versioni piuttosto grezze, quanto più naturali possibile insomma.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.