Arredamento: la tendenza lettering

Sfogliando le riviste di home decor non vi sarà sfuggito che, tra le tante tendenze in fatto di arredi, ce n’è una che sta spopolando in ogni dove. Si chiama lettering, e come suggerisce il nome stesso ha a che fare con le lettere dell’alfabeto. In principio le lettere in 3D venivano collocate in cima ai mobili per ricreare frasi o parole che avessero a che fare con gli inquilini della casa, oppure venivano stampate e attaccate al muro per ottenere il medesimo effetto. Ora, invece, consonanti e vocali stanno letteralmente invadendo ville e appartamenti. Le troviamo impresse su tessuti, tappeti, pelle, legno e chi più ne ha più ne metta, e talvolta fanno da base a sedie e tavolini. Piacciono a tutti, ma in particolar modo a scrittori, giornalisti e poeti che ne hanno fatto un vero e proprio tratto distintivo degli ambiente in cui vivono.
Questa nuova e apprezzatissima moda affonda le sue radici nella street art e nei graffiti. Rielaborata in salsa “casalinga”, si presenta sotto forma di mobili o di complementi d’arredo pensati prevalentemente per soggiorni e camere da letto. A spopolare sono in particolar modo le poltrone, particolarmente apprezzate da chi vuole avvicinarsi a piccoli passi alla tendenza lettering. La stampa all over le rende originali, eccessive, creative. Nei pezzi più pregiati ogni lettera ha un font diverso, cosicché il tessuto risulta ancor più movimentato e caotico, ma nel senso buono del termine. Alcune consonanti sono ombreggiate, altre sono in bold. Ci sono vocali in stampatello e anche in corsivo, maiuscole e minuscole, per cui l’effetto finale sorprenderà sia voi che i vostri ospiti.
Inimitabile è poi un tappeto a tema lettering interamente fatto di seta e lana. Costa la bellezza di cinquemila euro, ma quell’esercito di lettere in rilievo che ne caratterizza la superficie lo rende un vero e proprio must have per chi sogna una casa stilosa e contemporanea. Il vostro “nido” è arredato in stile classico e temete che una moda del genere possa stonare con il resto dei mobili? Niente paura, perché la tendenza lettering non è riservata alle sole case moderne. Nell’infinito panorama di proposte a tema, infatti, abbondano le poltrone dal design retrò. Hanno lo schienale altissimo, i piedi curvi e i braccioli spigolosi, ma malgrado il loro design così vintage sono comunque attualissime grazie alle frasi impresse sulla pelle che riveste la struttura.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.