Arredamento moderno in ufficio: le nuove tendenze

ufficio moderno

Sempre più interior designer si rivolgono all’arredamento per ufficio, che offre molti interessanti spunti di progettazione e realizzazione. Scrivanie, sedie, banconi da reception e scaffalature moderne vengono realizzati in forme eleganti ed essenziali e con materiali leggeri e resistenti allo stesso tempo.

L’elemento d’arredo più importante in un ufficio è sicuramente la scrivania da lavoro, con una sedia che sia comoda, pratica ed elegante. Le moderne tendenze per l’arredamento del posto di lavoro prevedono due tipologie principali di scrivanie: essenziali, semplici e squadrate, oppure con forme tondeggianti e ad onda. La scelta va effettuata non solo in base al gusto personale, ma anche e soprattutto alla struttura dell’ufficio stesso. Se la stanza da lavoro, infatti, deve prevedere più postazioni, la linearità delle forme è da preferire mentre, in caso di postazione unica, una forma meno regolare crea sicuramente un arredamento più elegante e particolare. Vetro, alluminio e legno sono i materiali maggiormente utilizzati per il piano di lavoro, anche in questo caso da scegliere sia in base al gusto che alla praticità e al tipo di lavoro che viene svolto sul tavolo stesso.

Le scaffalature di un ufficio moderno possono essere, come per le scrivanie, di forma classica o meno, a seconda della quantità di documenti da dovervi riporre e al contesto. Se da un lato le forme squadrate sono sicuramente quelle maggiormente sfruttabili, quelle più particolari si addicono meglio ad un ufficio arredato in stile moderno o contemporaneo. Scaffalature in vetro o materiali plastici colorati sono perfetti per l’arredamento di un ufficio giovanile, mentre il metallo, in particolare l’alluminio cromato, va utilizzato per arredamenti più sobri.

Da non dimenticare, poi, gli accessori: lampade da scrivania, tagliacarte, portapenne e altro. La presenza o meno di un computer sul tavolo da lavoro può fare la differenza sul tipo di accessori utili e, in caso di lampade, sul modello più comodo, sia esso a braccio o da appoggio. Le tendenze moderne vertono soprattutto sulla praticità: avere tutto sotto mano è fondamentale, quindi via libera a contenitori e piccole pareti attrezzate, molto più comode ed innovative dei classici cassetti da scrivania.

Tavolo meeting HUSK
Tavolo meeting HUSK
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.