Arredamento: tutte le novità del 2018

Siete amanti dell’arredamento della casa? Per questo 2018 la parola d’ordine è design! Tante sono infatti le novità che riguardano non solo l’arredamento vero e proprio ma anche la decorazione delle nostre case. Vediamo quali sono le ultime tendenze:

Occhio al vintage

Il gusto per il retrò, si sa, non passa mai di moda. Tavoli, sedie, poltrone, divani, credenze: preparate una mappa dei mercati più interessanti della vostra zona ed armatevi di pazienza! Passerete ore a cercare pezzi caratteristici che daranno un aspetto nuovo alla vostra casa. Molti di essi andranno recuperati, dipinti, stuccati…un vero divertimento per gli amanti del fai da te che potranno sperare in un risultato assolutamente personalizzato!

I fiori king size

Ormai completamente sdoganati, i fiori non determinano più un arredamento necessariamente romantico o shabby, purché…siano giganti!
La tendenze 2018 li vedono stampati ovunque: non solo divani, tappeti, cuscini, ma anche -e soprattutto- carta da parati per un effetto sorprendentemente scenografico.

Effetto jungle

La tendenza ‘green’ non fa più riferimento, ormai, solo al rispetto per l’ambiente, alla ricerca di bassi impatti ambientali, ai consumi ridotti, ma proprio all’amore per questo colore soprattutto se declinato in versione jungle. Ritorna con successo anche quest’anno, dopo il successo riscontrato nel 2017, la tendenza a circondarsi di piante, riempirvi la casa quasi in preda ad una sorta di horror vacui. Che si tratti di piante vere, finte, stampate sulle tappezzerie, o di oggetti decorativi che richiamo ramage e foglie…poco importa!

Un pavimento prezioso

I più fortunati le trovano nelle case del centro storico, magari non sempre intatte, ma dal fascino indiscusso. I meno fortunati, invece sono costretti a comprarle: parliamo delle cementine. Una tipologia di pavimento che si conferma un vero trend anche nel 2018. Perfette per un arredamento retrò o super moderno, valorizzano con i loro colori desaturati e le loro raffinatissime geometrie, ogni tipo di ambiente conferendogli un’eleganza senza tempo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.