Arredare cucina e soggiorno in unico ambiente

cucina soggiorno

Nelle case moderne sempre più spesso l’area living viene riunita in un unico ambiente. Questa soluzione permette di aumentare gli spazi destinati ai luoghi dove si passa più tempo, la cucina e il soggiorno, e di viverli in maniera più libera. Unire questi due locali, oltre ad essere di grande tendenza dove non vi sono problemi di spazio, si rivela molto utile nelle case piccole.

La cucina è il cuore di ogni casa e quando deve rimanere a vista bisogna progettarla in modo che possa nascondere alcune cose lasciandone in mostra altre. Le cucine moderne si possono inserire senza difficoltà in uno spazio unico. Sono molte le proposte d’arredo in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto e che permettono di sfruttare con intelligenza ogni superficie. Alcuni arredi possono essere utilizzabili in entrambi gli ambienti mutando la loro funzione, ad esempio un mobile bifacciale che definisce gli spazi schermandoli senza chiuderli. Oppure se lo spazio lo consente, si può realizzare un grande ambiente unico con isola e angolo snack annesso. In soggiorno non può mancare la parete attrezzata per contenere la televisione, stereo, libri e altri oggetti. Di grande attualità sono gli elementi sospesi componibili secondo le proprie esigenze e creatività. In ogni caso è preferibile non creare uno stacco troppo netto tra i due ambienti, ma mantenere continuità di stile.

Solitamente chi sceglie di realizzare un open space opta per un arredamento sobrio e dalle linee leggere. In questo contesto un tavolo di design diventa l’elemento che anima l’ambiente. L’intramontabile bellezza del legno può essere esaltata dall’accostamento con altri materiali quali l’acciaio e il vetro. Di grande effetto visivo sono i moderni tavoli dalla struttura in legno e piano in pietra, marmo o ceramica, materiali innovativi e di forte personalità. E se serve più spazio a tavola, sono disponibili tavoli allungabili che non rinunciano allo stile e all’eleganza.

Anche le sedie sono protagoniste nell’arredamento. Le sedie in legno sono un evergreen grazie alla naturale eleganza e al senso di calore che questo materiale trasmette. Il legno, accostato a materiali classici come il cuoio, moderni come l’acciaio, o innovativi come il poliuretano e il polipropilene, è in grado di realizzare delle sedute moderne e resistenti, con un effetto di straordinaria eleganza.

sedia design in legno

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.