Arredare l’ingresso di casa: consigli utili

Arredare l’ingresso di casa

L’ingresso di casa è sicuramente una presentazione e anteprima di quello che sarà il resto dell’immobile, è bene quindi arredarlo in linea con quella che è l’anima della casa e non pensare che sia solo un luogo di passaggio in quanto quando una persona entra è la prima cosa che vede. Vista la sua importanza è necessario quindi curare questa zona nei minimi dettagli.
La prima cosa da scegliere è lo stile con cui si vuole arredare questa zona che può essere vintage, moderno, nordico, classico sino ad arrivare a quello liberty. Nell’ingresso di casa solitamente si trovano sempre gli stessi oggetti come porta ombrelli, appendi abiti, un luogo dove lasciare le chiavi e le borse e raramente una scarpiera. A fare da ulteriore arredamento qualche tappeto, uno specchio e persino se si ha lo spazio delle poltrone.

Se la casa è piccola e si vuole mettere il necessario è bene non caricare l’ambiente ma invece giocare con gli specchi per far si che l’arredamento risulti più spazioso, per creare una maggiore profondità di campo, mentre se invece è poggiato al muro la concezione dello spazio sarà diversa ma l’effetto sarà molto simile.
Se l’ambiente è unico al soggiorno o alla cucina si può creare una sorta di divisione tra i due ambienti in varie maniere come può essere un muro, una libreria e recuperare cosi dello spazio o semplicemente mettendo dei pannelli decorativi.

Per quanto riguarda i colori, anche loro giocano un ruolo cruciale dipende dalla luce che vi arriva o anche dalla grandezza dello spazio. Se la zona è piccola è bene giocare su tonalità chiare per dare maggiore luce e abbinare la pittura ai complementi d’arredo ma staccando i colori.
Tra le cose che non possono assolutamente mancare all’ingresso di una casa vi è lo svuota tasche ma sopratutto un vaso di fiori, dell’incenso o dei profumi per ambienti in modo che a essere colpito non sia solo l’occhio ma anche l’olfatto.

ingram specchiera rettangolare marrone
specchiera rettangolare Ingram marrone
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.