ARREDO LAVANDERIA

Chi ha la fortuna di avere in casa una zona da dedicare alla lavanderia non dovrebbe farsi sfuggire l’occasione di arredarla con gusto. Pratica e funzionale, la lavanderia può essere anche bella esteticamente grazie alle numerose soluzioni d’arredo proposte dal mercato.

Per valorizzare lo spazio dedicato alla lavanderia, e renderlo molto più di un semplice angolo da lavoro, vengono oggi proposti mobili comodi ma anche rifiniti esteticamente. Le credenze e gli scaffali, ad esempio, sono colorati con tinte vivaci oppure con tonalità raffinate, e sono sempre più curate nei minimi dettagli. E prendono così le distanze dai loro antenati dall’aria ferrosa. Pur rimanendo essenziali nelle forme e nel design, sono dotati di pratici accessori per organizzare al meglio le operazioni di bucato. Si possono scegliere con alloggi per incassare la lavatrice e l’asciugatrice, scomparti in cui nascondere asse e ferro da stiro, ma anche con stendini scorrevoli, cestelli con ruote per ripartire la biancheria prima del lavaggio, tasche per tenere in ordine i detersivi.

Anche i materiali utilizzati per i mobili diventano più ricercati. Resistenti ma allo stesso tempo di grande impatto estetico, i top dei mobili sono realizzati in materiali innovativi, come le resine o il PVC, mentre ante e strutture sono rifinite con tecniche di laccatura per conferire loro un aspetto elegante. Oppure assicurano eleganza e calore grazie ad inserti in legno di alta qualità. In tal modo, non sembrerà più fuori luogo abbellire ulteriormente la lavanderia con soprammobili, tappeti colorati, piante o vasi di fiori oppure con piantane e faretti per l’illuminazione.

Oltre all’estetica, la chiave per arredare la lavanderia con gusto è rappresentata dalla modularità degli elementi. Scegliendo soluzioni componibili è possibile non solo dotarsi degli arredi necessari, ma anche sfruttare alla perfezione lo spazio disponibile e personalizzare la zona nella maniera desiderata. Grazie alle composizioni modulari diviene molto semplice dotarsi di ogni comfort occupando il minimo ingombro. Ne sono un esempio i lavabi angolari, i piani da lavoro su misura e le mensole o i ripiani da posizionare nella quantità e nelle grandezze desiderate.

Arredare la lavanderia

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.