Arredare la stanza da bagno: le tendenze verso uno stile minimal ed eco

bagno legno

Sfogliando i cataloghi di arredamento è sempre più frequente trovare ampie sezioni dedicate al bagno, a quell’ambiente dell’abitazione che tradizionalmente viene associato ad esigenze prettamente pratiche e che, pertanto, non dovrebbe richiedere particolare attenzione nell’allestimento. In realtà le tendenze odierne ci pongono di fronte a tutt’altra situazione, proponendo a milioni di potenziali acquirenti soluzioni sempre originali e all’avanguardia.

Le ultime novità nel campo dell’arredamento della stanza da bagno si muovono in due direzioni. Da un lato nella toilette sembra trovare sempre più spazio uno stile di gusto ma allo stesso tempo pratico e funzionale. Gli arredi minimal sembrano rispondere perfettamente a queste esigenze: con il loro design pulito, semplice e lineare si presentano come la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi in un ambiente di dimensioni più ridotte e per sfruttarli al massimo, eventualmente come vani portaoggetti, in bagni più ampi e spaziosi.
La seconda strada intrapresa dal settore dell’arredamento della stanza da bagno è quella che ormai si può dire abbia invaso ogni aspetto della vita umana: l’ecocompatibilità. Scegliere mobili ecofriendly, infatti, non costituisce solo un atto di rispetto nei confronti del nostro pianeta, ma vuol dire anche “vestire” completamente il proprio bagno di natura. In un look che rimanda alla natura, essere eco significa optare anche per soluzioni a basso consumo di acqua.

Un ruolo fondamentale in tal senso è svolto dal legno, utilizzato non soltanto per mobili e oggetti d’arredo, ma anche come vero e proprio elemento costituente la stanza da bagno, all’interno della quale è sempre più frequente la volontà di ricavare una sauna in perfetto stile finlandese.
Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, il legno riesce prontamente a rispondere a questo requisito. Lavorato accuratamente così da ricavare forme squadrate in perfetto stile minimal, si abbina perfettamente ai nuovi materiali o alle più tradizionali porcellane di sanitari, piatti doccia e vasche da bagno la cui realizzazione richiede uno studio sempre più accurato da parte di designer di tutto il mondo che si impegnano a fondere in un unico prodotto qualità e gusto estetico.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.