Creatività in poco spazio: arredare le stanze di piccole dimensioni

letto contenitore

La scelta dell’arredamento è sempre collegata a due fattori principali: il gusto di chi arreda e lo spazio a disposizione. Arredare i piccoli spazi può essere una vera e propria sfida, da poter vincere facilmente purché si disponga di creatività, fantasia e anche un minimo di conoscenza di interior design. A seconda della stanza da arredare, naturalmente, le scelte e le possibilità sono differenti, per cui le soluzioni possibili risultano essere veramente molte.

Una camera da letto di piccole dimensioni, ad esempio, potrebbe puntare su un Divani letto oppure letti a scomparsa all’interno di armadi rappresentano solo alcune delle soluzioni più comode per una camera da letto di piccole dimensioni.

Quando non si dispone di spazio a sufficienza per i più classici complementi d’arredo, una soluzione creativa è sicuramente quella di sfruttare quanto più possibile le pareti dei muri. Grazie a mensole, appendi-panni e scansie di ogni tipo, le mura di una stanza possono diventare una soluzione salva spazio non indifferente, purché ci si assicuri di utilizzare gli strumenti giusti per fissare le diverse mensole o oggetti al muro e ci assicuri del peso che possono sopportare, per non rischiare crolli improvvisi. I moderni designer, proprio volendo evidenziare l’importanza delle pareti nelle camere di dimensioni ridotte, hanno creato una serie di complementi d’arredo trasformabili, come tavoli e tavolini, ma anche sedie e sgabelli, che si trasformano in quadri quando non vengono utilizzati, e possono essere appesi alle pareti liberando la camera dall’ingombro.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.