Arredare in stile industriale: la moda del momento

arredo industriale

Non solo loft. Chi vuole avere una casa all’ultima moda deve puntare tutto sullo stile industriale. L’industrial-style è di ispirazione americana e fino a poco tempo fa era riservato solo a open space e abitazioni ricavate da vecchi magazzini. Ora invece va per la maggiore, adattandosi ad ogni tipo di appartamento.

Le soluzioni che il mercato dell’interior design propone per arredare in stile industriale sono molte e consentono di ricreare ambienti dall’aria vintage oppure dall’aspetto più chic. I materiali dominanti sono l’acciaio, il vetro e il legno grezzo. I colori dei mobili sono il grigio, sia scuro che chiaro, ma anche il nero e il bianco. L’aspetto complessivo degli ambienti è spartano, gli arredi hanno un’aria vissuta, gli armadi e le credenze presentano contorni spigolosi con forme lineari ed essenziali. Per dare un tocco di colore l’ideale è ricorrere al senape, al rosso oppure al verde scuro, da riservare, ad esempio, per il rivestimento di poltrone e divani, rigorosamente in pelle. La cucina a vista è tipica dell’arredamento in stile industriale, soprattutto se completata da un’ampia cappa aspirante o anche da una stufa in ghisa. Tavoli grandi e rettangolari in legno naturale sono da abbinare a sedie o sgabelli, sempre in legno oppure in metallo.

Molto importanti i rivestimenti. Le resine e il parquet non lucido sono perfetti per i pavimenti, mentre i mattoncini lasciati al naturale sono ricoprono le pareti della zona living. L’aspetto vissuto di un appartamento dall’aria industriale si ottiene anche lasciando a vista travi e tubi, che corrono lungo i soffitti di tutte le stanze. Ma non possono comunque mancare i complementi giusti. Come le lampade: che siano da terra, da tavolo o a sospensione, hanno in comune una struttura sottile, orientabile e poco ingombrante che sorregge un diffusore di grandi dimensioni, tondo o a campana, e sono in metallo smaltato. Per l’illuminazione da parete il must sono i faretti. Sulle mensole compaiono oggetti che ricordano il passato: macchine da scrivere, grandi orologi a lancette, vecchi giradischi affiancati da collezioni di vinili famosi.

arredo industriale

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.