Il bagno stile impero

bagno stile impero

Non solo minimal, le nuove tendenze di arredamento riscoprono il bagno stile impero. Le parole d’ordine sono eleganza, attenzione al dettaglio e sontuosità, e l’ispirazione è quella neoclassica: linee, colori, materiali e accessori richiamano la pomposità dello stile impero che nell’era napoleonica caratterizzava le costruzioni e i palazzi più ricchi.
Elemento chiave del bagno arredato secondo i dettami dello stile è la vasca. Immancabile, sostituisce la più funzionale e moderna cabina doccia, e, dove lo spazio lo consente, si presenta grande e comoda. Nella classica forma ovale a fagiolo, o in quella più originale a cerchio, la vasca stile impero diviene la protagonista della stanza da bagno e spesso occupa la posizione centrale. Materiali per eccellenza sono il marmo e la ghisa ma, in continuità con le tendenze attuali, molto diffuse sono anche le varianti in ceramica. Gli esterni sono ricoperti di piastrelle decorate o impreziositi da ricami in ottone o dorati, così come color oro sono le rubinetterie.

In linea con la vasca, anche gli altri sanitari presentano forme morbide e arrotondate. Il lavabo è ampio, spesso incastonato in mobili dal gusto retrò, realizzati in pregiato legno laccato e dotati di spaziose cassettiere. Per i ripiani di appoggio l’optimum è il marmo, ma è possibile optare anche per materiali più attuali ed economici come le speciali resine lavorate per restituire un raffinato effetto marmoreo. Il mobile non poggia direttamente sul pavimento ma su quattro piedini più lunghi e affusolati rispetto a quelli moderni, che richiamano alla perfezione l’aspetto antico dello stile impero. Negli ambienti poco spaziosi, al posto della cassettiera, si possono preferire eleganti colonne imperiali su cui poggiare lavabi e ripiani. Da bandire i miscelatori: il must dello stile imperiale è la rubinetteria classica, con manopole separate per l’acqua calda e quella fredda.
Dettagli preziosi, come decori in cristallo o bordature a filo d’oro, e accessori lussuosi completano in maniera impeccabile il bagno in stile impero. Tende importanti, tappetti, grandi specchi contornati da elaborate cornici nei colori del bianco, dell’oro o dell’argento, lampadari imponenti, rendono la stanza da bagno imperiale un luogo di lusso e relax senza tempo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.