Cabina armadio: cosa scegliere

cabina armadio gialla

Una cabina armadio ordinata, in cui riporre indumenti ed accessori, è il sogno di ogni appassionato di moda.
Può essere compatta, pratica e contenuta in uno spazio ridotto, mentre può rivelarsi più ampia e spaziosa all’interno di una metratura maggiore.
L’importante è che sia armoniosa ed equilibrata ai metri a disposizione, oltre che funzionale ad ottenere uno sguardo generale sui propri abiti, con cassetti ed ante a giorno.

Una cabina armadio per uno spazio ridotto

In questo caso è necessario creare una cabina armadio su misura, all’interno della stessa stanza, ad esempio quella da letto dove comunemente si inserisce l’armadio.
Bastano due metri di altezza e almeno 130 cm di profondità: un’idea intelligente è quella di posizionare la cabina armadio dietro al letto, installando una quinta a 3/4 in altezza, in modo da sfruttare la luminosità ottimale.
Si possono recuperare anche delle rientranze e degli angoli a scomparsa in muratura, chiudendo lo spazio con porte a soffietto o scorrevoli, trasparenti, in vetro o materiali resinati.

Valorizzare ogni centimetro a disposizione

I marchi presenti in commercio offrono un vasto assortimento di soluzioni e complementi di arredo per ottenere una cabina armadio che ottimizza tutto lo spazio a disposizione, attraverso mensole, consolle sospese e a snake, vani a scomparsa e cassettoni incassati sulla parete.
In questo modo sarà facile gestire il proprio angolo guardaroba, mediante moduli combinabili che si incastrano come le costruzioni del meccano.

Una cabina armadio a pianta libera

Nel caso si abbia a disposizione di un’ampia metratura, sarà ancora più divertente creare una cabina armadio ampia e ariosa, attraverso pareti attrezzate in cui installare mensole e consolle su diverse altezze. In questo modo si otterrà un ritmo giocoso e dinamico che arricchirà la camera con il potere cromatico ed evocativo di tinte e tessuti.
Per un tocco di design, non si può rinunciare al comò freestanding al centro della stanza, un mobile che ricorda le boutique di classe, ricco di cassetti scorrevoli in cui porre accuratamente cravatte e accessori di stile.

Comò 6 cassetti Alveo
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.