Camera da letto piccola: idee per renderla più ampia

camera piccola

La vostra camera da letto è un po’ piccola? Nessun problema. Sono davvero tanti i trucchi e le soluzioni che possono far sembrare più grande uno spazio ristretto.

La prima strategia riguarda la scelta dei mobili. Evitare armadi e cassettiere dalle linee bombate e particolarmente ingombranti, sia nella forma che nei dettagli. Concentratevi invece su arredi lineari. Ideali sono, ad esempio, gli armadi con ante scorrevoli e maniglie a scomparsa. Il letto è forse l’elemento più importante della stanza ma, per non togliere preziosi centimetri, è meglio optare per dimensioni contenute e rinunciare al giroletto. Molto interessanti sono le soluzioni che consentono di applicare la testiera direttamente sulla parete, quasi come fosse un pannello decorativo: sottile come un foglio di carta, in tessuto o con imbottitura, o, nella variante più alla moda, dipingendola direttamente sul muro con l’aiuto di appositi stencil e pennelli.

Per far apparire una stanza più grande di quella che è in realtà, bisogna poi sfruttare al meglio gli specchi e l’illuminazione. Lo specchio può essere appeso su più pareti, ma l’idea vincente è quella di utilizzare specchi molto alti, anche dal pavimento al soffitto. Si possono installare sul muro, oppure sulle ante dell’armadio, e daranno subito l’impressione di ampliare la camera. Anche l’illuminazione gioca un ruolo strategico. È bene non nascondere la luce naturale della finestra usando tende troppo pesanti: addirittura, può essere una buona idea non utilizzarle affatto o preferirle leggerissime e trasparenti. Per l’illuminazione artificiale, invece, potrete giocare con applique da muro, faretti e plafoniere che, diversamente da lampadari e piantane, illuminano la stanza senza occupare il minimo spazio.

Altra strategia per dare maggior respiro ad una camera da letto piccola è saper scegliere i colori. Dai mobili ai tessuti, la scelta migliore sono le tonalità chiare. Per i mobili si può optare per finiture laccate o opache in bianco, avorio, cipria. Per la biancheria meglio preferire tinte pastello e lasciare qualche tocco di colore più intenso a pochi dettagli come cuscini e piccole decorazioni.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.