Camerette multifunzionali per dormire, studiare e giocare

Tutti i genitori desiderano per i loro bambini delle camerette che possano davvero usare e godere al massimo. I bambini vogliono uno spazio tutto per loro anche se devono condividere la stanza con fratelli o sorelle.
L’ obiettivo di una cameretta multifunzionale è quello di rendere lo spazio funzionale e divertente. Sicuramente è più facile progettare uno spazio condiviso da figli dello stesso sesso, se si vogliono prendere in considerazione colori tipicamente femminili come il rosa o maschili come il blu.

Nell’organizzare una stanza occorre considerare ciò che i bambini faranno in essa. La funzione più ovvia è quella di dormire, che è generalmente lo scopo primario di questa stanza, quindi è necessario organizzare e creare uno spazio che soddisfi questa funzione. Questo include facilità di entrare e uscire dal letto, se necessario, anche al buio ed un ampio passaggio a piedi dal letto alla porta e viceversa.
Tuttavia, le camere servono spesso per molti altri scopi secondari come studiare, giocare e contenere il vestiario del bambino. Pertanto, è necessario considerare soluzioni funzionali come scrivanie che si integrano nel letto, lasciando spazio per il gioco o letti che diventano divanetti con musica per intrattenere gli amici. La zona di gioco si deve saper trasformare sapientemente in una zona di lettura con un posto comodo per sedersi. Eventuali iniziative creative di lavori artigianali devono trovare il loro spazio su ampie superfici su cui lavorare.

Inoltre, è necessario essere consapevoli del fatto che le funzioni della stanza possono cambiare con il tempo, seguendo le fasi di crescita dei bambini. Le camerette multifunzionali devono, quindi, permettere aggiustamenti per eventuali cambiamenti indispensabili nel tempo.

letto moderno cassetti estraibili

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.