Cani e gatti in casa: come creare una convivenza felice

Prima di ospitare un cane o un gatto nella propria casa è necessario adattarla alle loro misure ed esigenze. Prima di tutto, c’è da considerare se gli animali sono stati addestrati a stare dentro casa, o nel caso non sia cosi, è necessario rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero essere pericolosi per gli animali e gli stessi abitanti della casa.

Dividere la casa per zone
È inoltre necessario dedicargli una zona notte e una giorno anche per loro, in modo che siano educati a mangiare e dormire in una determinata zona. Anche nei letti e divani se non ritenete necessario che salgano potete educarli a non farlo, ma contrariamente ci sono teli e coperte che loro impareranno a usare e capire che se vogliono fare una determinata cosa la devo fare a modo vostro e secondo alcune regole.

La lettiera
Sono disponibili oltre che per i gatti delle lettiere anche per i cani, per una questione di igiene è bene tenerla sempre pulita facendo questa azione almeno due volte al giorno, per evitare cattivi odori ma anche perché gli stessi animali non andranno a fare i loro bisogni se la lettiera non è pulita. La cosa più importante è insegnare gli animali a usarla, ed è bene posizionarla sempre nello stesso luogo, in modo da non disorientare gli animali.

L’indipendenza dell’animale
Se volete che il vostro animale sia totalmente indipendente anche in vostra assenza potete installare nelle porte una piccola porticina o anche farla direttamente nel muro. Per consentire l’ingresso solo al vostro animale si può installare una porta che si apre al solo passaggio del vostro animale, grazie a un collarino con un dispositivo che si apre e chiude al loro passaggio.

L’area giochi
Se avete lo spazio potete creare un area giochi, meglio se in giardino e all’aria aperta dove l’animale può stare e comportarsi come vuole in totale libertà. Vivere con degli animali dentro casa non sempre è semplice e richiede degli accorgimenti, ma con l’educazione dell’animale tutto sarà più semplice per voi e per loro.

Pouf per cani arredodesignonline
Pouf per cani arredodesignonline
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.