Casa nuova? Ecco gli errori da non fare

divano letto

La primavera è ormai esplosa e quelli a venire sono, per antonomasia, i mesi in cui le giovani coppie scelgono di convolare a nozze o quanto meno di prendere casa assieme: ma troppo spesso l’emozione e la fretta sono cattivi consiglieri. Cosa fare dunque per non commettere errori quando si prende casa per la prima volta? Innanzitutto non farsi guidare dalla smania di avere tutto e subito, ma pensarci per bene.

Cominciamo, ad esempio, dal divano: anche se adoriamo i modelli di design nordico, con la struttura esile e i piedi sottili, non dobbiamo sottovalutare i vantaggi offerti da un divano letto (ce ne sono di bellissimi anche a poco prezzo) che ci consente di ospitare parenti e amici.

Stesso discorso vale per il tavolo da pranzo: ci piace che il nostro soggiorno sia sempre pieno di gente? Cerchiamo un tavolo che sia allungabile, in modo da non ingombrarci troppo casa, ma al tempo stesso sufficientemente grande per poter ricevere tanti ospiti a cena.

Un altro errore abbastanza diffuso nelle giovani coppie, seppur dettato dall’entusiasmo, sta nel voler ‘riempire subito tutta la casa’ con mobili, tende, quadri, così per non avere quel senso di vuoto; ma se si pensa che in quella casa ci si starà per molti anni è bene fare acquisti ponderati, e poco alla volta, così da non correre il rischio di ritrovarsi casa piena, ma tanta voglia di riempirla.

Una casa tutta nuova si porta dietro la voglia di oggetti nuovi anch’essi, è comprensibile. Tuttavia non va sottovalutata l’opportunità di fare acquisti on-line oppure nei mercatini dell’usato: è possibile fare ottimi affari e magari risparmiando qualcosa ci si può concedere qualche piccolo lusso in più.

Infine il colore: anche se siamo grandi amanti delle pareti colorate e la luce ce lo consente, è sempre bene aspettare un attimo prima di mettere mano a rulli e secchi di vernici. Il colore, soprattutto quando è vivace, acceso, rischia spesso di stancare, e comunque condiziona il restante arredamento. E’ sempre bene aspettare qualche mese prima di scegliere di tinteggiare le pareti, e comunque è sempre bene scegliere di colorarne soltanto una, per evitare un effetto ‘total color’.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/tavoli-sedie/tavoli.html?tipologia_tavolo=199″ size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi i tavoli allungabili[/button]

Tavolo Venezia

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.