Una casa romantica con lo stile parigino

camera parigina

State pensando di arredare la vostra casa e darle un tocco chic e raffinato? Allora lo stile parigino è quello che fa per voi. Arredare un appartamento in stile parigino non è difficile: basterà scegliere arredi romantici e giocare con i colori chiari.

Nella zona giorno di una casa in stile parigino domina sicuramente un sofà dall’aspetto retrò, dotato di ampi braccioli e dalle forme accoglienti e arrotondate. Anche per le poltrone è preferibile scegliere sedute dall’aria un po’ barocca, in tessuto imbottito e con lavorazioni capitonnè. Il materiale dominante per i mobili del soggiorno e della cucina deve essere il legno. Perfetti armadi e credenze in stile shabby chic oppure arricchiti da pannelli decorati a cornice. Immancabile una tipica vetrinetta in cui esporre stoviglie e soprammobili. Lampade e lampadari possono invece essere anche di fattura più moderna. Ciò che non dovrebbe proprio mancare sono i tavolinetti in metallo con decorazioni floreali, da usare al posto dei più moderni tavolini bassi.

Passando alla zona notte, la camera in stile parigino deve essere molto romantica. Non è necessario ricorrere all’uso del letto a baldacchino, ma è bene preferire testiere imbottite o con decorazioni, e utilizzare soffici piumoni e molti cuscini con cui impreziosire il letto. Gli armadi e i comodini possono essere semplici e lineari. Diversamente, occorre riservare maggiori attenzioni alla scelta del comò: grandi cassettiere con specchiere ampie e dai contorni preziosi sono l’ideale.

Per quando riguarda i colori, nell’arredamento tipico parigino spiccano quelli chiari. Per i rivestimenti delle pareti sono perfetti il bianco, il rosa cipria, il beige o l’avorio. Nelle case di Parigi il bianco è dominante anche per i mobili, mentre per gli accessori si può osare qualche tinta più vivace. Ecco qualche idea: tende in rosa o verde acqua, colori pastello per i tessuti di divani e poltrone, oro o argento per le cornici, un tocco di azzurro per i tappeti o per i cuscini.

arredo parigino

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.