I colori d’arredamento per l’estate

L’estate è arrivata e con la bella stagione si sente l’esigenza di rinnovare e rinfrescare l’outfit della propria casa. È divertente vestire tutti gli ambienti con dei colori freschi, pieni di vitalità e vitaminici come possono essere le sfumature di un tramonto al mare, oppure i fondali marini o l’alba trascorsa sulla spiaggia dopo una festa con gli amici. L’estate propone una palette cromatica molto variegata, attingendo a piene mani dal mondo della natura in tutte le sue molteplici ispirazioni. Andiamo a conoscere quali sono i colori estivi per eccellenza di questa stagione 2019, in un quadro assortito per la zona giorno e per quella notte, ma anche per diversi tipi di arredamento e ambienti.

Il living coral colore protagonista dell’anno

Dopo il light violet del 2018 che proponeva delle sensazioni misteriose e sofisticate, il 2019 si apre con un pieno di energia con il living coral, la tinta considerata dal sito di grafica Pantone come protagonista di quest’anno. Si tratta di un connubio perfetto tra rosso corallo e rosa antico, con punte di malva e magenta. Ha subito preso piede nelle passerelle di moda ma anche tra i capelli delle fashion victim più trendy, fino ad approdare al design.


Il living coral è la tinta adatta a rievocare il fascino dei fondali del mare, da declinare nella tappezzeria, come cuscini, rivestimenti imbottiti, tovaglie e lenzuola. Con le sue punte di rosso corallo intenso, si sposa a meraviglia con il verde smeraldo e il verde bottiglia nel suo tono più limpido e brillante, oltre che con il bluette e il blu navy.
In un attimo e con qualche tocco di colore abbiamo ricreato un immaginario acquatico che ricorda i flutti e le barriere coralline.

I colori estivi per gli accessori della casa

Il living coral é l’ideale anche per vestire i complementi d’arredo degli esterni, ad esempio i morbidi rivestimenti dei divani in pallet di legno. Altre tinte so fresh ma allo stesso tempo sobrie e delicate sono il verde salvia e il rosa quarzo che riprende il girotondo cromatico del corallo.
Si possono declinare negli accessori come vasi o lampadari, oppure nei vasetti di piante da cui far scendere rigogliosi rametti di rosmarino, foglie di basilico, edera e piante rampicanti.

Perché non provare a sperimentare? Anche gli accessori sono importanti!

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.