Dal blu al grigio: ecco i colori più in voga per l’arredo del soggiorno

soggiorno grigio blu

Il soggiorno è la stanza della casa dedicata al tempo libero e alla convivialità. E’ importante che sia ben arredato e che trasmetta una sensazione di pace e di tranquillità tale da favorire, appunto, il più assoluto relax. Fondamentali, in questo senso, sono i colori. E per fortuna, sia a livello di arredi che di rifiniture, la palette cromatica offre un ampio assortimento di soluzioni a seconda del risultato che si desidera ottenere.

La scelta, soprattutto ora che il minimalismo è di gran moda, ricade sul classico bianco. Già visto, forse, ma sempre di tendenza. I colori più vivaci, tuttavia, stanno gradatamente prendendo il posto del total white, per dare vita a dei soggiorni eleganti e al passo con i tempi. Tra le tonalità più in voga sul fronte di mobili e tessuti vale la pena citare il blu, allegro ma al tempo stesso piacevolmente rasserenante. Stesso discorso per l’azzurro, soprattutto in versione pastello, che è capace di creare un’atmosfera di grande serenità all’interno di quella che è la stanza più importante della casa. Chi ama lo stile minimal chic apprezzerà anche il grigio, in tutte le sue varianti e declinazioni, perfetto per un salotto sobrio ma di gran classe. Per quanto riguarda i pavimenti, questi tre splendidi colori si sposano alla perfezione con il parquet: chiaro nel caso in cui si opti per mobili blu o azzurri, scuro se abbinato, invece, al grigio.

Consigliatissimi, per chi sceglie una di queste tonalità, sono poi i contrasti. Per movimentare il risultato finale, per esempio, si potrebbe pensare di accostare un divano bianco a tendaggi e complementi d’arredo nelle più svariate sfumature di azzurro, di grigio e di blu. Oppure, viceversa, il total white può essere sdrammatizzato con tessuti e suppellettili verdi, rossi, gialli e così via. Se si preferisce qualcosa di più classico, invece, è bene sapere che questi tre colori si abbinano benissimo anche al legno, sia scuro che chiaro. Via libera, allora, al mobile porta tv di faggio, al tavolino da caffè di frassino o alla parete attrezzata in rovere. Delizioso, infine, l’abbinamento con i materiali più moderni, come l’acciaio e il vetro.

Soggiorno Sgammy

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.