Colori e trame eccentriche per un arredamento che osa

Colori e trame eccentriche per un arredamento che osa

Chi ama seguire le tendenze per la moda e l’arredamento, avrà notato che il 2015 è un anno all’insegna della semplicità, fatta di colori neutri e linee semplici, quasi minimaliste per i diversi complementi d’arredo. Tuttavia, non sempre si è obbligati a seguire la tendenza predominante, per cui si può decidere di osare, staccandosi dal mainstream, e osare con colori forti e trame eccentriche per caratterizzare in modo unico un angolo, una stanza o l’intera casa.

Le camere che maggiormente si prestano alle sperimentazioni di colori sono sicuramente le aree giorno, che vengono maggiormente vissute dai proprietari e dagli ospiti. Il divano e le poltrone, centro del soggiorno, sono gli elementi che meglio si prestano a mostrare la personalità del proprietario di casa. In un arredamento dai colori neutri, la scelta di divano e poltrone con tonalità accese è una scelta quasi coraggiosa. Per un’area giorno caratterizzata da un tavolino centrale e poltroncine e divano si può optare per un’alternanza di colori forti, come arancione e fucsia, oppure verde acido e blu elettrico. Sono scelte particolarmente eccentriche, ma che permettono di dare anche una forte luminosità al soggiorno.

soggiorno colorato

Chi invece preferisce puntare su colori più classici, può mostrare il suo gusto per le scelte particolari puntando su tessuti damascati, in stile vittoriano classico o rivisitato in chiave moderna. Con tessuti in velluto, con i colori viola o rossi, o ancora con inserti in oro, si possono ornare divani e poltrone con cuscini unici con colori e fantasie che possono essere richiamati dalle tende i da altri drappeggi.

E chi ama uno stile eccentrico anche in camera da letto, allora non potrà fare a meno di un letto a baldacchino, da preparare con biancheria di raso o di seta, dai colori rossi o viola, che richiamano, naturalmente, stoffe e colori del baldacchino stesso.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.