Coltivare erbe aromatiche in modo originale

vasi

Arredata con gusto la casa, scelto mobili e oggetti che rispecchino lo stile preferito, anche l’esterno deve essere curato, in modo da risultare armonico col resto degli ambienti.
Davanzali, terrazzo o giardino possono essere arricchiti con piante belle, ma anche utili. Coltivare erbe aromatiche è un’ottima idea per avere un balcone profumato, fiorito e pronto a fornire i migliori aromi per la cucina.
Quali piante aromatiche coltivare? La scelta è vasta, ma anche restando tra quelle più comuni si potrà avere una bella varietà di colori e sapori.
Rosmarino, salvia, prezzemolo, sedano, menta, rughetta, basilico: sono tutte piante senza grandi pretese, non difficili da far crescere rispettando le più comuni regole di giardinaggio.
Se abbiamo studiato con cura la scelta dei mobili e la loro disposizione, altrettanto dobbiamo fare per le piante aromatiche che vogliamo inserire.

L’idea migliore è non essere banali. Piuttosto che comprare comunissimi vasi, si può cercare di continuare un discorso di arredamento che riporti e richiami lo stile della casa.
Si possono usare un’infinità di oggetti di recupero, con risultati molto gradevoli.
Vecchi secchi in alluminio, cassetti di un comò che non esiste più, colapasta e pentole, le cassette in legno dei vini pregiati o le scatole di latta dei biscotti o del caffè sono tutti oggetti che possono essere un’idea vincente per creare uno stile originale e molto gradevole a vedersi.

Le piante aromatiche si prestano bene ad essere coltivate in contenitori inusuali grazie alla loro rusticità e adattabilità. Naturalmente bisognerà rispettare le principali esigenze delle piante: i contenitori devono avere i buchi sul fondo e uno strato di ghiaia o sassolini che favorisca il drenaggio. Basterà questo e una buona esposizione al sole, più la fantasia di disporre gli originali vasi in modo armonico, per avere una coltivazione di piante aromatiche non soltanto bella, ma anche utile.
Un sacco di iuta riempito di terra, dal quale fanno capolino menta e rosmarino, sistemato vicino all’ingresso: quale modo migliore per dare un tocco di originalità e naturalezza al proprio ambiente?

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.