Come arredare la lavanderia: arredi funzionali per i locali di servizio

Lasciare panni e lavatrice in bella vista non è proprio il massimo, diciamocelo. Fortuna, però, che esistono tante e diverse soluzioni per arredare la lavanderia in maniera intelligente, mascherandola e rendendola funzionale al massimo. L’ideale sarebbe ricavare un piccolo ripostiglio con una porta scorrevole, uno spazio prettamente riservato alla lavatrice, al lavatoio e ad un’eventuale asciugatrice. Un progetto di questo tipo risolverebbe l’atavico problema che sempre ci si pone nel momento in cui si arreda casa, relativo appunto al posizionamento di questo utile elettrodomestico.
Nel momento in cui si decide di arredare la lavanderia ricavata all’interno di un piccolo ripostiglio, è necessario che il poco spazio a disposizione venga sfruttato e ottimizzato al massimo. La scelta dell’arredamento è in questo caso fondamentale, per cui tanto vale valutare tutte le opzioni possibili. Per quanto riguarda i panni, per esempio, si potrebbe optare per un apposito mobile dotato di cestello estraibile scorrevole: le cose da lavare potranno essere riposte al suo interno, evitando così di lasciarle in giro per casa, mentre il piano del mobiletto potrebbe facilmente essere trasformato in un pratico lavatoio. Così facendo, un singolo elemento avrà già risolto due problemi. Oppure, volendo, la lavatrice potrebbe essere incassata nello stesso mobile che incorpora il lavatoio. In entrambi i casi, utilissimo potrebbe risultare uno stendino con meccanismo sali-scendi sul quale lasciare ad asciugare la biancheria appena lavata.
Nel caso in cui, invece, non abbiate un ripostiglio da adibire a lavanderia, non disperate. Ci sarà sicuramente un piccolo angolo, in casa, da sfruttare e trasformare in un piccolo locale di servizio. Un sottoscala o una nicchia in una parete potrebbero per esempio essere perfetti, visto che in mancanza di spazio è possibile anche sovrapporre lavatrice e asciugatrice in maniera tale che occupino meno spazio possibile. In tal caso, non avendo a disposizione un cestello estraibile, potreste ripiegare su un cesto di paglia: l’essenziale è che sia colorato, che sembri un elemento decorativo e che lo si possa collocare in un bagno nelle immediate vicinanze della lavanderia. Qualora ci sia spazio a sufficienza, però, optate per un mobile da posizionare lateralmente nella nicchia o nel sottoscala. Potrà fare sia da lavatoio, se dotato di un ripiano in legno, che da cesto portabiancheria estraibile.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.