Come arredare un giardino: 10 regole e consigli utili

Chi ha un giardino, piccolo o grande che sia, sa bene che arredarlo nel modo corretto permette di valorizzarlo e di renderlo maggiormente funzionale. Ma come scegliere gli elementi d’arredo adatti?

1. Un salottino in giardino

Il primo aspetto da non trascurare è quello di potersi sedere in giardino per rilassarsi, studiare o lavorare. Per questo non devono mancare un tavolino con delle sedie o poltroncine. Di primaria importanza è la scelta dei materiali, che devono essere progettati per gli ambienti esterni; potranno essere naturali come il rattan e il bambù oppure materiali plastici.

2. Ripararsi dall’umidità

Per vivere pienamente il giardino bisogna disporre di uno spazio coperto. Se non si ha una veranda, si può optare per un gazebo o per un ombrellone a seconda degli spazi disponibili. La copertura ha varie funzioni, tra cui quella di ripararsi dall’umidità serale o dal sole, ma anche di proteggersi da foglie che cadono o altro.

3. Creare uno stile

Per arredare con cura il giardino è necessario pensare a uno stile: sedie, tavolo e ombrellone o gazebo devono essere selezionati in maniera combinata nei colori o nei materiali. Si può infatti creare un giardino con arredamento moderno, rustico, provenzale o shabby chic, l’importante è che sia sempre tutto abbinato alla perfezione.

4. Un vialetto per il passaggio

Per poter accedere al salottino può essere utile realizzare un vialetto, per evitare di sporcarsi di terreno le scarpe. In alternativa si potrà predisporre una pedana realizzata con il pallet.

5. L’illuminazione

Utilizzare il giardino anche di sera significa poter contare su una buona illuminazione. A seconda dei gusti e del budget si potrà optare per lampioncini classici, per illuminazione a pannelli solari oppure per faretti di vario tipo. Non va dimenticato che anche questo elemento deve essere scelto tenendo conto dello stile del giardino.

6. Spazio al barbecue

Indipendentemente dalle dimensioni del giardino il barbecue non può mancare. In caso di ampi spazi si può pensare di realizzare un modello in muratura, altrimenti meglio optare per soluzioni classiche.

7. Piante d’arredo

La realizzazione di un pergolato con piante che fanno ombra e allo stesso tempo creano effetti scenografici è un’altra opzione da non dimenticare per arredare un giardino in maniera naturale.

8. La piscina

Regina dei giardini, la piscina può essere realizzata in tantissimi modi a seconda dello spazio a disposizione. Oggi le moderne tecnologie permettono di creare piscine anche in giardini relativamente piccoli.

9. Gestire gli spazi

Se il giardino è di piccole dimensioni ma non si vuole rinunciare a un’area pranzo, è necessario optare per un tavolo allungabile o pieghevole, da aprire all’occasione.

10. Tessuti e cuscini

Per arredare al meglio il tuo giardino, ricorda che oggi sono in commercio tessuti e cuscini realizzati con tessuti tecnici impermeabili, in grado di coniugare estetica e comodità!

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.