Come arredare uno spazio piccolo con arredi salvaspazio?

I contesti abitativi contemporanei sono formati da ambienti sempre più ristretti, per cui è indispensabile impegnarsi per trovare soluzioni d’arredo che consentono di valorizzarli coniugando stile e comfort.

Chi si trova a dover arredare spazi piccoli deve puntare su elementi trasformabili, dal design ricercato e innovativo, che con la loro versatilità possono dare dinamicità agli ambienti più ristretti. Si tratta di mobili compatti, dalla duplice funzionalità, progettati per rispondere alle esigenze d’arredo di open space, monolocali o appartamenti dalle dimensioni contenute.

Arredi salvaspazio per ambienti piccoli

Nell’abitare contemporaneo, l’ottimizzazione degli spazi è una prerogativa principale per vivere in un contesto armonioso e confortevole, per questo le migliori aziende del settore dell’arredamento propongono arredi salvaspazio, come letti trasformabili, divani letto, consolle allungabili e diversi altri tipi di mobili che nascondono elementi che all’occorrenza possono farli diventare più grandi o conferirgli nuove funzionalità.

Alcuni complementi d’arredo sono dei veri alleati per amplificare gli spazi ridotti, come nel caso degli specchi che se ben posizionati possono contribuire a far sembrare più grande l’ambiente, come anche le lampade. Queste ultime oltre ad avere un alto potere decorativo, aiutano a evitare la creazione di zone d’ombra, che portano a ridimensionare la stanza.

Letti trasformabili, per ambienti piccoli ma di tendenza

I letti trasformabili sono perfetti per arredare ambienti in stile loft o con unico locale. In genere, si presentano come delle bellissime pareti attrezzate, che dispongono di un letto a scomparsa, che con un semplice gesto può essere tirato giù utilizzato per dormire la notte.

Un arredo che si compone di vari moduli, tra cui vani a giorno, armadietti e ripiani, che oltre a contenere oggetti e vestiti, possono essere sfruttati anche come scrivanie per lavorare e studiare. Ideali per camerette o stanze in cui non si vuole occupare tutta la metratura a disposizione, i letti trasformabili possono essere inseriti anche nella zona living.

Letto a scomparsa Dart con divano e  cassetti
Letto a scomparsa Dart con divano e cassetti

Divani letto e consolle allungabili

I divani letto sono elementi su cui puntare quando non si dispone di una camera per gli ospiti o si vive in piccolo loft o monolocale. Durante la giornata possono restare chiuso per accogliere gli ospiti o per rilassarsi guardando la tv, mentre la sera basta estrarre il letto per fare sonni beati su un comodo materasso.

Tra gli altri mobili pensati per gli spazi piccoli, ci sono le consolle allungabili che possono essere impiegati per abbellire l’ingresso o un angolo libero e in caso di ospiti diventare un pratico tavolo da pranzo, in grado di ospitare più persone.

consolle sospesa trasformabile in tavolo da pranzo o in una scrivania
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.