Come scegliere il mobile lavabo: a terra, sospeso o extra slim

Bagno sospeso moderno

La scelta del mobile lavabo assume particolare rilevanza nell’arredamento del bagno. Necessario per incastonarvi il lavandino e funzionale per disporre di piani di appoggio, contenitori e accessori, il mobile lavabo è da scegliere soprattutto in base alle metrature disponibili, oltre che in risposta a stili ed esigenze personali. Le ultime tendenze degli arredi dedicati alle stanze da bagno vedono la proposta di tre diverse soluzioni: a terra, sospeso o extra slim.
La variante più classica è rappresentata dal mobile lavabo a terra. Adatto sia a bagni grandi che medi, può essere realizzato adattandolo al meglio all’ampiezza dell’ambiente. Poggiando sul pavimento, sfrutta tutti i centimetri disponibili da terra fino al lavandino. Si possono affiancare più moduli, finché lo spazio lo consente, per beneficiare di punti di appoggio più ampi, di cassetti, di mensole e di comodi armadietti, da porre al di sotto e al fianco del lavabo. Per bagni più minimal si può optare per un modulo unico, che integra sanitario e armadietto a una o due ante.
Per bagni grandi la scelta può ricadere con ottimi risultati sulle innovative soluzioni in sospensione. Il mobile lavabo sospeso, montato a parete lasciando alcuni centimetri di distanza dal pavimento, vede in genere l’affiancarsi di almeno due moduli, uno dedicato al lavandino e l’altro come appoggio. Questa soluzione è l’ideale quando è possibile sfruttare più di una parete per arredi e sanitari e regala alla stanza modernità ed eleganza. Anche in questo caso è possibile sfruttare gli spazi sottostanti del mobile per riporre i prodotti da bagno.
Nulla da temere nel caso di bagni di piccole o piccolissime dimensioni: il mobile lavabo extra slim è pensato per adattarsi al meglio anche agli angoli più stretti. Composto da un unico modulo, riduce i volumi posizionando piccoli armadietti o contenitori solo sui suoi lati, mentre, per guadagnare utili centimetri, lascia libero lo spazio al di sotto del lavabo. In linea con il mobile extra slim, anche lo specchio da posizionarvi sopra risponde ad esigenze salva-spazio, estendendosi in verticale e non in orizzontale.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/arredo-bagno/bagni-moderni.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi i prezzi dei lavabi online[/button]

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.