Come scegliere un bagno contemporaneo

bagno moderno bianco

Negli ultimi tempi la progettazione del bagno viene effettuata con molta più attenzione rispetto al passato. Pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredi vengono scelti con cura, con l’obiettivo di creare ambienti accoglienti, armoniosi e di grande impatto estetico. Obiettivi che si possono raggiungere puntando su uno stile elegante, basato su arredi dalle linee ricercate, ispirate al passato rivisitate in chiave contemporanea. Caratteristiche che si possono facilmente ritrovare negli arredi moderni, che si contraddistinguono per una progettualità che combina geometrie semplice e a tratti retrò con materiali nuovi e finiture inedite.

Nuovi concept anche per gli arredi classici
La maggior parte delle aziende specializzate nell’arredo bagno propongono mobili senza tempo, attualizzati attraverso l’inserimento di elementi materici e dettagli inediti. L’introduzione di telai metallici, che creano giochi geometrici particolari a sostegno di una struttura che si presenta con le forme rigorose e pulite dell’anta, riesce a dare un nuovo concept ai mobili per il lavabo e i pensili del bagno, donandogli dinamicità e un tocco anticonvenzionale. Naturalmente anche le versioni sospese sono indicate per dare contemporaneità alla sala relax, in questi casi si possono prediligere arredi con contaminazioni urban, minimal o neoclassiche. In questi casi, il fattore che fa la differenza non è solo il design essenziale, ma anche i materiali di ultima generazione utilizzati per il top e il colore.

Bagno classico Etere con contaminazione urban

Finiture e colori per un bagno contemporaneo
Le finiture e le varianti cromatiche sono fondamentali per rendere moderni dei mobili classici. Il bianco opaco, l’avorio, il grigio chiaro e le tonalità scure del legno combinate con finiture laminate sono le più indicate per dare un’interpretazione diversa al bagno e renderlo al passo con i tempi.
In alternativa, i mobili laccati scelti nelle cromie delicate di colori polverosi o naturali sono perfetti per una sala relax eclettica e che non passa mai di moda.

Bagno Alban dai colori chiari
Bagno Alban dai colori chiari
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.