Come sentirsi in barca a casa propria

tavolo barca

Semplici suggerimenti per un arredamento tra le onde

Estate.. voglia di mare e di vacanze. Per chi lavora e per chi sospira le ferie ancora lontane, questa stagione può riservare piacevoli sorprese per trascorrere serate in compagnia con gli amici e divertirsi, anche in città.
Un’idea brillante è quella di arredare uno o più ambienti della propria casa come se ci trovasse all’interno di una confortevole barca, ecco qualche suggerimento:

tavolo bistrot
tavolo bistrot

Uno dei leitmotiv che salta subito all’occhio delle imbarcazioni dei sogni è il classico tavolo da bistrot, un po’ stile americano, che ricorda gli episodi del telefilm Beverly Hills 90210 e il mitico Peach Pit: questo mobilio d’impatto consiste in una serie di sedute contigue che formano un rettangolo, con all’interno la tavola, dove riunirsi con gli amici e la famiglia per il pranzo o un simpatico aperitivo. Il materiale può virare dal più rigoroso legno come il noce, o le resine di avanguardia dai colori accesi e croccanti. Ampia scelta anche nelle imbottiture, che possono seguire una linea più sofisticata nei toni del pastello, o sperimentare con lacche e materiali sintetici.

Le barche, di norma, hanno al loro interno dei pratici tinelli che fungono da cucine super moderne, con tutto il necessario per preparare deliziose cenette: vengono alla mente gli ambienti dei monolocali, dove lo spazio è ridotto ed è necessario che tutto sia assemblato alla perfezione con incastri e strategie.
Via libera, quindi, a cassetti scorrevoli, mensole a scomparsa e vani pieghevoli, per ottimizzare lo spazio al meglio: anche i tegami e gli elettrodomestici devono essere ridotti all’osso, e soprattutto pratici.

Madia AMSTERDAM di Bontempi
Madia AMSTERDAM di Bontempi

Una volta pensato alla zona giorno, ci si può dedicare a quella notte: oltre al classico letto matrimoniale, un’idea originale per una stanza da condividere è quella di optare al letto a castello, che nelle barche si fa modulabile e dalle linee pulite ed essenziali. Il supporto per il materasso può anche essere incassato, in modo da ricordare la cabina del comandante e sentirsi immediatamente il padrone del timone e di mille scorribande tra pirati!
Ora che la casa è pronta, non resta che levare l’ancora e salpare: buon viaggio!

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.