Mobili che si trasformano: soluzioni pratiche per ambienti dallo spazio limitato

divano letto singolo molly

letto scomparsa

Le soluzioni ideali per chi vive in ambienti piccoli sono i mobili trasformabili, ossia complementi d’arredo che si trasformano con movimenti semplici e rapidi in strutture differenti. Dimenticate le vecchie e pesanti poltrone che si trasformavano in letto grazie ad operazioni faticose per aprire meccanismi rigidi e pesanti. I moderni mobili trasformabili sono leggeri e veloci da aprire e chiudere, in certi casi telecomandati, molto resistenti e soprattutto non si limitano ad un semplice divano letto!
Una delle soluzioni pratiche più apprezzate, soprattutto per le camerette dei ragazzi, è data dalla parete trasformabile: un paio di movimenti e qualche semplice gesto e una parete-libreria dagli spessori solo leggermente maggiori rispetto ad una libreria classica, si trasforma in camera da letto e/o studio. Molte strutture trasformabili sono, infatti, personalizzabili, potendo quindi la libreria contenere al suo interno un letto o due, oppure un letto ed una scrivania, soluzione perfetta per una cameretta con angolo studio. La rapidità dei movimenti di quasi tutte le strutture moderne è data da perni autolubrificanti o pistoni ad aria anche con movimento controllato.
Una parete libreria può essere un’ottima soluzione anche in un piccolo salottino, per poter ospitare qualche amico quando si fa tardi la sera, potendo optare sia per la trasformazione in letto singolo che matrimoniale. Naturalmente anche il classico divano letto non dovrebbe mai mancare negli appartamenti di piccole dimensioni. Soluzioni moderne che trasformano il divano in un letto a castello sono sicuramente quelle più apprezzate in caso di mancanza di spazio per l’apertura del letto in orizzontale. Anche il classico divano click clack permette di impegnare poco spazio, ed è sicuramente tra le soluzioni più veloci da trasformare.
Di particolare interesse anche i tavolini, che nella maggior parte dei casi più che trasformarsi, si allungano solamente. Tuttavia esistono alcune soluzioni molto particolari ed alquanto artistiche, che prevedono la trasformazione del tavolo in un quadro da appendere al muro. Perfetto per chi non ha lo spazio né la necessità di avere un tavolo aperto in ogni momento della giornata!

armadio-letto-moderno-a-scomparsa-per-cameretta armadio-letto-moderno-a-scomparsa-per-cameretta-ragazzi

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.