soggiorno

Quando si deve arredare il soggiorno, spesso si cerca un modo per rendere questa stanza veramente unica, scegliendo elementi d’arredo originali, che non si siano già visti in casa di amici e conoscenti. Nonostante gli elementi base (ossia un divano, un tavolino e una libreria) debbano essere necessariamente presenti, le posizioni, i modelli e i colori vanno scelti in modo da dare un tocco di originalità a questa stanza.

Chi ama viaggiare può sicuramente rendere unico il proprio soggiorno dedicando un angolo ai souvenir che ha potuto portare a casa da ogni parte del mondo. Statuine etniche, quadri, arte locale non possono mancare nel soggiorno di un viaggiatore che può, allo stesso tempo, mettere in mostra i suoi souvenir e ricordare le bellezze dei viaggi che ha effettuato.
Se si preferisce un soggiorno sobrio, con un arredamento essenziale, si può scegliere un tocco di originalità alle pareti, con quadri di grande dimensione, ventagli orientali o tappeti persiani. I soggiorni moderni, naturalmente, non possono non prevedere delle pareti attrezzate: un tocco veramente originale è quello di utilizzare ante di colori differenti o, se si vuole osare, di dipingere alcune ante con colori o temi che vengono ripresi dai quadri alle pareti.

A seconda della luminosità della stanza, è importante scegliere i colori giusti per il proprio arredamento: in camere in cui il sole è sovrano, si possono sfruttare sia colori scuri che colori pastello, la cui delicatezza viene esaltata dalla luce solare. In caso contrario, sono ben accetti solo ed esclusivamente le tonalità chiare o sgargianti, come il fucsia, l’arancione o il verde acido, che permettono di creare una luminosità interna, proveniente dall’arredamento stesso. L’utilizzo di colori rende sicuramente unico un soggiorno, ma è importante non esagerare con le cromie, per non rischiare di dar vita ad un vero e proprio soggiorno-Arlecchino.
Anche gli specchi possono essere utilizzati per migliorare la luminosità del proprio soggiorno: una parete a specchi è sicuramente un’idea molto originale che permette anche di creare un effetto ottico di maggiore spazio.

Soggiorno moderno CARIS
Soggiorno moderno CARIS
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.