Consigli per arredare un loft

loft moderno

Il loft è una soluzione abitativa molto particolare; da infatti la possibilità di usufruire di tutto quello spazio che generalmente non è disponibile in un normale appartamento e può inoltre essere arredato e progettato in diversi modi possibili.

E’ necessario però scegliere molto attentamente gli arredi, per far si che si abbia un ambiente il più funzionale possibile. Il primo passo è quello di ponderare attentamente i diversi spazi per poter distanziare gli ambienti adibiti a funzioni diverse in modo armonico. La particolarità di un loft sta nell’ambiente aperto e spazioso e per ottenere al meglio questo effetto è consigliabile scegliere dei colori chiari, in particolare per le pareti. Al massimo si può optare per una sola parete tinteggiata con colori forti, ma le altre devono essere di un colore chiaro per non rendere l’ambiente troppo cupo. Lo stesso principio vale anche per gli arredi. Dal momento che un loft non è provvisto di pareti divisorie tra un ambiente e l’altro, per evitare di rovinare l’effetto originario, bisogna suddividere questi spazi in maniera soft, utilizzando per esempio dei tendaggi o degli scaffali che possono essere rimossi con facilità.

Se il loft è provvisto di un soffitto particolarmente alto sarà possibile ricreare un soppalco per la zona notte; questo farà guadagnare spazio da utilizzare invece per altri ambienti. Per mantenere l’effetto visivo tipico del loft è consigliabile puntare su mobili che non ingombrino eccessivamente lo spazio, ma che siano abbastanza capienti; per questo scopo ci si può affidare a degli scaffali da sistemare a ridosso del muro e a divani, poltrone e tavolini che possono essere invece sistemati tranquillamente al centro dello spazio a disposizione. Nella zona cucina è molto importante inserire una buona cappa che abbia un buon potere aspirante per evitare che gli odori si diffondano per tutto l’ambiente. Inserire degli specchi può aiutare ad incrementare l’effetto visivo di uno spazio aperto.

soppalco salvaspazio

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.