Come creare una cucina romantica e nostalgica

cucina chabby chic

La cucina è un luogo dove vengono vissuti tanti momenti da ricordare. Il fascino di uno stile romantico e nostalgico rende l’ambiente caldo ed accogliente, facendo diventare la cucina un posto piacevole per tutti coloro che la frequentano.
Se amate il look e l’atmosfera di una cucina in questo stile, potete cercare alcuni tocchi unici che consentono di ricreare una sensazione d’epoca personalizzata.

Se la vostra cucina dispone di un’isola centrale potete arricchirla incorporando elementi di stile nostalgico come una libreria di libri di ricette, aste appoggia utensili in ottone a vista o decorazioni in ferro battuto a parete.
Se il vostro lavandino è da cambiare potete sostituirlo con uno in stile country, includendo il rubinetto classico sagomato.
I mobili da cucina più vecchi possono essere rinnovati con una mano di vernice fresca, ci sono tanti artigiani che offrono questo servizio a prezzi ragionevoli.
I colori più nostalgici e romantici variano dal bianco al beige o giallino o verdino.

Potete inoltre prendere in considerazione la sostituzione delle vecchie maniglie, scegliendone un tipo con un tocco nostalgico in vetro d’epoca o pomelli in ceramica. Per aggiungere un elemento in più alla vostra cucina, scegliete le tende o il lampadario con un fascino nostalgico.

Se avete bisogno di sostituire i vostri principali elettrodomestici potete sceglierli in stile retrò, altrimenti un’alternativa economica è quella di aggiungere un paio di piccoli elettrodomestici più insoliti, come mixer, tostapane o radio in stile vintage. Potete arricchire l’ambiente, inoltre, con biscottiere o contenitori d’epoca o un orologio a parete.
Non dovete investire tanto denaro in ristrutturazioni, bastano alcuni piccoli particolari in grado di creare l’atmosfera nostalgica e romantica che vi trasporterà in un altro tempo.

cucina chic

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.