La funzionalità dietro una semplice anta: cucine a scomparsa

cucina a scomparsa

Vi ricordate il film “Il ragazzo di campagna” interpretato da Renato Pozzetto? Lui si trasferisce in città e va a vivere in un monolocale, dove tutto è a scomparsa perché lo spazio è talmente ristretto che nulla potrebbe entrarci. Quello era un film comico e ha fatto ridere generazioni, però nessuno ride quando, di fronte agli spazi ristretti degli appartamenti di nuova costruzione, si ritrova davanti al problema di scegliere un arredamento funzionale. Il mercato si è evoluto e ci ha regalato tantissime soluzioni per facilitare le nostre vite. Perfettamente integrate con l’arredamento, oggi le cucine a scomparsa diventano parte dell’arredo e permettono di rendere la stanza un luogo dove trascorrere del tempo in completo relax.

cucina con pannelloLa cucina a scomparsa è caratterizzata dalla funzionalità perché risponde a specifiche esigenze, anche differenti tra loro, senza mai prescindere dal design e dallo stile.

Se ci si ritrova a dover accogliere i propri ospiti in un luogo che è a metà tra cucina e soggiorno, scegliere una cucina a scomparsa renderà l’ambiente accogliente e coordinato con gli altri mobili della stanza. Nel caso in cui la visita degli ospiti non sia programmata, piatti da lavare e cucina sporca scompariranno magicamente al chiudersi delle ante lasciando apparire la stanza pulita e in ordine. Ideali anche per quanto riguarda i monolocali, dove tutto è concentrato e spesso a fatica si riescono a trovare soluzioni che non siano soltanto estetiche, ma soprattutto funzionali. E se la stanza fosse invece stretta e lunga? Sarà sufficiente una parete libera e la cucina troverà la sua collocazione.

Scordatevi le vecchie cucine monoblocco. Scegliere una cucina a scomparsa vuol dire scegliere il design, i materiali e, non meno importante, gli elettrodomestici di cui sarà composta. Spesso le cucine a scomparsa sono ultratecnologiche e possono essere dotate di ante che leggono l’assorbimento di corrente, dispositivi di aerazione, pensili che si alzano e si abbassano automaticamente, tritatutto e molto altro. Questo tipo di cucina esiste in due versioni: quella classica a muro; quella a isola in perfetto stile americano. Ricordatevi che per la seconda versione si dovrà valutare la spesa da affrontare per l’installazione degli impianti, non più a muro, ma al centro della stanza.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.