L’eleganza dei tappeti: ad ogni camera il suo

tappeto

Un tappeto è un elemento decorativo molto elegante che può impreziosire il pavimento di una determinata stanza. Negli arredamenti classici i tappeti sono sempre molto utilizzati, soprattutto nei saloni o nei soggiorni, spesso anche come elemento protettivo per pavimenti estremamente delicati o antichi. Si tratta spesso di elementi di grosse dimensioni, che vengono posizionati al centro della stanza o ai piedi di un divano, diventando in molti casi l’elemento centrale del salone. Tappeti molto ricchi e grandi, tipo quelli orientali, possono infatti fungere da protagonisti nell’arredamento di una camera, dando anche una forte caratterizzazione alla stanza stessa.

Negli arredamenti moderni, i tappeti possono assumere forme e colori particolari, che si sposano con la leggerezza dei mobili. Mentre, infatti, un grosso tappeto persiano è perfetto per arredare un salotto antico o classico, fatto di mobili imponenti o comunque massicci, nel caso delle linee moderne anche i tappeti devono alleggerirsi per non risultare ‘stonati’ rispetto all’ambiente in cui si trovano. Le tonalità più vive che solitamente caratterizzano il design moderno, soprattutto nei tendaggi e negli accessori, autorizzano la scelta di tappeti colorati, con cromie che vanno dall’arancione all’azzurro, dal rosso al verde, dipendendo naturalmente dal colore dominante della camera. Un salone con un arredamento neutro, che presenti tende di un colore brillante (arancione o verde), può affermare la propria personalità utilizzando un tappeto dello stesso colore delle tende. Naturalmente, i tappeti in un salotto moderno saranno prevalentemente di cotone a trama piatta e non di lana o di tipo orientale.

Anche in camera da letto il tappeto può essere un valido elemento decorativo, da abbinare nei colori alla biancheria da letto o, ancora una volta, alle tende della stanza. Tuttavia, soprattutto in questa stanza, la pulizia dei tappeti diventa fondamentale, visto che accumulano molta polvere e, posti ai piedi del letto, possono creare problemi di respirazione in chi dorme. In molti casi, nelle camere da letto, si usa attaccare i tappeti al muro, per creare un’elegante alternativa ai quadri.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/complementi-da-arredo/tappeti.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi i tappeti[/button]

Tappeto Fenix

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.