Giardino e Veranda: 5 Consigli per Illuminarli al meglio

illuminazione da esterno

Chi ha un giardino sa bene che deve dedicargli molto tempo per la manutenzione e la gestione ma sa bene anche che avere un luogo verde, anche di piccole dimensioni, nella propria abitazione è da considerare una fortuna e in alcune situazioni un lusso.

Trascorrere il proprio tempo in giardino o in veranda, durante una giornata di relax, una calda sera di estate o organizzare una cena con gli amici è una cosa molto bella. Tra le cose più importanti a cui pensare per vivere al meglio il proprio giardino o la propria veranda è l’illuminazione notturna, infatti, non tutti pensano ad allestire un buon habitat per il proprio luogo esterno e molte volte si trovano ad allestire alla buona delle luci o addirittura a rimanere al buio e non godersi così la propria serata.

Per avere un buona luce esterna e non avere nessun problema è bene considerare alcune cose:

1) Sviluppare un Piano o un Progetto per l’illuminazione – Importante per ottenere una illuminazione per i propri spazi è avere le idee chiare, progettare un piano di illuminazione classica, per esempio munendosi di lampade o lampioni, o pensare a qualcosa più creativo e realizzare alcuni progetti guidati dal design

2) Scegliere quali materiale utilizzare – Fondamentale è capire quale materiale scegliere per illuminare il proprio spazio aperto come per esempio: fari a picchetto, lampioni, lampade solari o scegliere in base alla nostra percezione della sensibilità estetica.

3) Illuminare alcune aree esterne – Una buona idea può essere quella di illuminare alcune zone del giardino selezionando per esempio gli alberi, i cespugli e alcune piccole zone verdi, in modo tale da creare dei giochi di luce all’esterno

illuminazione da esterno

4) Illuminare o Creare dei Percorsi Esterni – Per avere delle luci basse o a terra e dare così un effetto di intimità al proprio luogo esterno si possono illuminare i percorsi dove si può camminare o addirittura crearli seguendo dei progetti di design

5) Creatività e Sperimentazione – La chiave del successo per avere un buon luogo illuminato e godersi così dei bellissimi attimi all’esterno durante la sera è la creatività. Di fondamentale importanza è poter sperimentare e creare così qualcosa di unico che possa rendere particolare il proprio giardino o la propria veranda ed avere così un ambiente unico nel proprio genere.

La cosa fondamentale è: dove poter rimediare il materiale di buona qualità ad un ottimo prezzo? Esistono molti siti online che consento di acquistare del materiale per l’illuminotecnica a un buon prezzo, tra questo c’è la Casa delle Lampadine azienda di Torino attiva ormai da anni nel settore delle illuminazioni che fornisce i migliori prodotti di qualità a ottimi prezzi per far fronte a qualsiasi tipi di evenienza.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.