I letti tuttofare

letto multifunzione

Fino a qualche tempo fa la parola letto faceva rima esclusivamente con riposo. Ora, invece, quel bel mobile composto da rete, materasso e testata è per molti il “luogo” in cui si praticano diverse attività. Stando comodamente seduti o sdraiati tra le lenzuola guardiamo la tv, leggiamo, studiamo, comunichiamo tramite smartphone ed esploriamo il mondo attraverso iPad e apparecchi vari. Va da sé, quindi, che il letto si sia gradatamente evoluto per rimanere al passo con i tempi.
Se prima era una parte importante dell’arredo della casa, oggi è addirittura indispensabile. Si è addirittura guadagnato l’appellativo di letto tuttofare, visto e considerato che ormai si adatta alle esigenze del proprietario di casa e si trasforma di volta in volta per facilitargli la vita. Ci sono marchi, per esempio, che hanno ben pensato di ideare dei particolari letti a scomparsa da richiudere quando si ha bisogno di un po’ di spazio in più. Esistevano già, è vero, ma la novità appena introdotta è quella dei letto a castello a scomparsa, particolarmente indicati per chi vive in monolocali o bilocali.
Il letto non è solo un mobile pratico e funzionale, però. Ora che il mondo del design si sta sbizzarrendo stravolgendone il concetto originario, può assolvere anche a funzioni meramente estetiche. Emblematico, in tal senso, è il riferimento a una nota azienda che ha lanciato il primo letto led della storia. Una fantastica rivisitazione in chiave futuristica del tempio di Morfeo, se vogliamo. Ma le novità in fatto di letti tuttofare non sono finite. Alcuni marchi, ultimamente, stanno puntando anche sull’originalissimo letto paravento, che grazie alla sua tastiera piuttosto importante – più larga del materasso stesso e sufficientemente alta per garantire una certa privacy – può fare da separé e ricreare vari ambienti, seppur solo idealmente, in camera da letto.
Non meno degni di nota sono poi i cosiddetti letti palafitta, sormontati da un praticissimo guardaroba sospeso e da scaffali vari. Di primo acchito sembrerebbero una moderna versione dell’antico letto a baldacchino, ma in realtà sono molto più funzionali. Tra i letti tuttofare più originali vale la pena citare, infine, quelli dotati di pratiche tasche cucite nella testata, all’interno delle quali riporre telecomandi, smartphone, tablet e quant’altro. La soluzione ideale per chi vuole sempre avere la tecnologia a portata di mano.

letto contenitore matrimoniale imbottito con meccanismo alzarete letto-singolo-1-piazza-e-mezza-alla-francese-contenitore

 

[button link=”https://www.toparredi.com/it/camere-letto/letti.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi il prezzo dei letti[/button]

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.