I pallet si trasformano in arredo

Una nuova linea di arredamento eco-compatibile sta ridefinendo gli spazi domestici e non solo. Il riciclaggio è da sempre l’anima del design sostenibile: in questo caso sono i pallet, solitamente utilizzati e poi scartati dall’industria del trasporto, a prestarsi a un numero incredibili di utilizzi che spaziano dalle installazioni decorative ai mobili ottenuti dalla ricombinazione delle assi di legno che verrebbero normalmente buttate via.
La linea verde, presentata al Fuorisalone 2014, si prefigge lo scopo di ispirare soluzioni low-cost e fai-da-te innovative per l’arredamento. I pallet possono essere riutilizzati sia nella loro forma originale che come componenti di mobili più complessi che danno carattere all’ambiente domestico. Le loro applicazioni sembrano essere infatti infinite: letti, sedie, tavoli, portaoggetti e tanti altri componenti dell’arredamento interno possono essere creati a bassissimo costo con solo un po’ di immaginazione ed estro creativo.
Il design eco-sostenibile dei pallet abbraccia stili diversi. Alcune soluzioni tendono verso il minimalismo, con pallet che vengono lasciati praticamente intatti, con l’aggiunta solo di qualche chiodo per creare muri divisori che ridefiniscono lo spazio interno dell’appartamento. Altre soluzioni, invece, uniscono ai pallet altri materiali di varia natura, come stoffa e corda, per dare maggiore carattere alle creazioni eco-sostenibili, cercando di realizzare dei mobili che, a parte essere utili e funzionali, regalino anche un’esperienza estetica piacevole e in grado di sorprendere sia il padrone dell’oggetto che gli ospiti.
L’applicazione dell’innovativa linea d’arredamento non si limita agli ambienti privati, ma ben si adatta anche a quelli professionali. I pallet comunicano infatti creatività, sensibilità verso le problematiche ambientali e dinamicità nel creare un ambiente di lavoro che sia stimolante per i dipendenti e al contempo invitante per i clienti che verranno accolti da forme e colori inaspettati. Sia che si tratti del soggiorno di casa o del proprio ufficio, i pallet puntano a ridefinire la nostra prospettiva sul design, promuovendo un’etica verde di risparmio, senza però trascurare l’esperienza estetica.

pallet per l'ufficio

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.