Idee per arredare la taverna

tavernetta

La taverna è un luogo speciale per tutte le famiglie (o meglio, per le poche che se la possono permettere): qui, ci si rilassa e si accolgono parenti ed amici in occasioni di pranzi, o cene, speciali.
Appendice preziosa della casa, la tavernetta, che generalmente è collocata al piano terra o in un seminterrato, dev’essere arredata in maniera funzionale ed adeguatamente valorizzata (spesso, infatti, non ha finestre ed e poco luminosa).

Per prima cosa, è bene tenere in considerazione lo spazio a disposizione e scegliere lo stile da adottare, che non deve per forza adattarsi allo stile degli altri ambienti della casa.
Uno degli stili più utilizzati per arredare una taverna è lo stile rustico, con rivestimenti in cotto e in legno, mattoncini a vista ed elementi in pietra naturale. Questi materiali naturali, oltre a dare un senso di calore proteggono anche dall’umidità tipica di questi ambienti.
Se per le pareti si prediligeranno le tonalità calde del giallo, del beige o del tortora, per i pavimenti si potrà optare per l’elegante cotto o l’intramontabile parquet. Chi vuole osare uno stile rustico underground, invece, potrà prendere in considerazione il cemento.

In una taverna non può mancare una cucina o almeno un angolo cottura con un bel tavolo in legno anche allungabile, accompagnato da sedie con seduta in paglia, o, perché no, da panche in legno.
Per ricreare un ambiente ancora più accogliente, la taverna, dovrebbe ospitare anche un forno a legna, un camino o perlomeno una stufa a pellet.
L’angolo living della taverna, invece, vedrà protagonista un divano capiente e comodo rivestito con tessuto pesante e con fantasie a quadrettoni per dare una nota più country.
Per quanto riguarda i complementi d’arredo e gli accessori, è possibile appendere alle pareti pentole e mestoli in rame o in ferro battuto. Per rendere unica la taverna, invece, si può mettere in bella vista un’anfora, una botte o la ruota di un carro.

Sebbene lo stile rustico sia quello più gettonato per una taverna, gli animi più estrosi potranno adottare un arredamento moderno-contemporaneo e scegliere colori freddi e chiari in particolare bianco e grigio e complementi d’arredo minimal e di design.

Divano ad angolo BARNEY

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.