Idee per l’arredamento: l’angolo relax

Negli ultimi anni, si sa, è aumentata l’attenzione per la cura del corpo e la ricerca del benessere. Palestre, centri termali, ma se volessimo ricreare, nella nostra casa, un angolo in cui distenderci e rilassarci? In questo articolo troverete delle linee guida su come organizzare ed arredare la vostra stanza relax.

Uno dei fattori principali affinché una stanza risulti più o meno rilassante è dato dalla luminosità e dalla quantità di luce che illumina la stanza. È fondamentale creare più punti luce, così da poter regolare a piacere l’intensità dell’illuminazione all’interno della stanza, a seconda delle esigenze. Consigliamo per questo motivo l’uso sia di lampade da terra, che da tavolo e soffitto, possibilmente con la possibilità di regolare l’intensità della fonte luminosa. Un’idea simpatica e originale potrebbe anche essere l’acquisto di lampade in grado di diffondere luci di colore diverso, cicliche o fisse, poiché è risaputo che i colori giocano un ruolo fondamentale nella sensazione di rilassamento della mente.

E proprio in tema di colori, parliamo di quali sono quelli che sono più adatti al nostro angolo relax: Il viola, colore che in cromoterapia serve per rilassare la mente e distendere il corpo dallo stress; Il verde è il colore della natura, della pace e della creatività; Il blu infine dona senso di stabilità e sicurezza, perfetto anche nelle sue sfumature. In combinazione con la scelta del colore della stanza, è utile porre un diffusore di profumi o delle candele naturali, per allietare oltre alla vista, il senso dell’olfatto che gioca un ruolo fondamentale nel senso di rilassatezza. I più gettonati sono ovviamente quelli floreali, tra tutti spiccano: il profumo di lavanda, camomilla, rose e fiori di montagna. L’alternativa è optare per degli aromi, come la vaniglia, la cannella e la menta.

Scegliamo un divano spazioso, confortevole, con o senza poggiapiedi, affiancato da poltrone reclinabili, in tessuti il più possibile naturali, un tavolino da caffè, un tappeto ampio che ricopra gran parte della superficie calpestabile della stanza. È sconsigliato inserire troppi elementi nella stanza, poiché ciò porterebbe a sicure fonti di distrazione, che è l’effetto esattamente opposto a quello ricercato in questo tipo di arredamento, che predilige un design dalle linee curve ed armoniose.

Divano 3 posti maxi DOVER
Divano 3 posti maxi DOVER
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.