Illuminare la casa

illuminazione

Uno dei modi più efficaci per imprimere un’impronta stilistica unica alla propria casa è quello di migliorarne l’illuminazione sia d’ambiente che funzionale. La qualità dell’illuminazione influisce sullo stato d’animo e sulla percezione degli interni dirigendo l’attenzione verso i dettagli e mettendo in risalto gli effetti materici delle superfici d’arredo.

Per illuminare la casa al meglio non è necessario installare impianti complicati o acquistare corredi tecnici costosissimi nè tanto meno aumentare a dismisura l’intensità della luce esistente per rendere tutto più luminoso possibile ma cercare il giusto equilibrio tra l’illuminazione artificiale e quella naturale. Se per sfruttare al massimo la luce naturale c’è bisogno di arredi dai colori chiari, di specchi e di superfici riflettenti, per migliorare quella artificiale è possibile disporre di accorgimenti tecnici capaci di conferire ad ogni ambiente vitalità e funzionalità.

Un altro aspetto rilevante riguarda i consumi energetici dell’illuminazione domestica che possono essere ridotti facendo uso di apparecchi al led a intensità regolabile e di lampade a basso consumo energetico.

La scelta degli apparecchi luminosi dipende dalla quantità di luce e dall’impronta stilistica che si intende conferire alla propria abitazione. In commercio è possibile trovare dispositivi di vario tipo adatti ad illuminare qualsiasi stanza della lampade da tavolocasa. I faretti sono apparecchi esteticamente moderni particolarmente indicati per illuminare zone come corridoi, vani scala, bagni e per mettere in risalto un particolare arredo o elemento architettonico. Gli apparecchi a sospensione, ritornati di moda negli ultimi tempi e sempre più spesso proposti come parti di un sistema più complesso di illuminazione, sono adatti ad illuminare qualsiasi stanza e in particolare gli spazi alti poiché la luce che emettono si diffonde in genere in tutte le direzioni. Le lampade da tavolo, derivanti dalle vecchie lampade a olio e a gas, emettono una luce diretta e direzionabile. Esiste un’ampia gamma di lampade da tavolo molte delle quali particolarmente decorative.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.