Ispirarsi agli arredi dei loft newyorkesi

loft new york

Le case della Grande Mela sono uniche nel loro genere. La zona giorno è solitamente un grande spazio aperto in stile industriale, minimalista e chic al tempo stesso. Arredare una dimora europea sulla falsariga dei loft di Manhattan non è semplice, ma capire quali sono gli arredi di moda a New York potrebbe essere già un ottimo punto di partenza.

In un classico appartamento nel cuore della magica isola americana, per esempio, non mancano mai i dipinti e le opere d’arte, siano essi di valore o meno. Sono indispensabili perché, oltre ad essere perfettamente in linea con le tendenze urban chic tanto in voga nelle città d’Oltreoceano, portano una nota di colore negli ambienti in cui vengono collocati.

Sono molto utilizzati, soprattutto negli open space e nei loft, anche gli stickers da parete composti da più pezzi, che se scelti bene sostituiscono egregiamente quadri e addobbi vari. Possono raffigurare orologi, skyline, scene metropolitane, disegni tribali e così via. Tra gli arredi di moda a New York vale la pena citare, poi, tutti quegli elementi che hanno fatto la fortuna dello stile industriale: vecchie valigie rigide di pelle da utilizzare come piani di appoggio, manichini presi in prestito da atelier e laboratori di design e perfino sculture contemporanee che strizzano l’occhio al mondo vegetale e a quello animale.

Indispensabili tanto quanto i complementi d’arredo, nel caso in cui si voglia dare un’impronta newyorkese a una o più stanze della casa, sono ovviamente i mobili. Non c’è dimora che si rispetti, a Manhattan, in cui manchi quello che negli anni Trenta era un elemento imprescindibile: il divano in pelle. Dev’essere soffice e spazioso, possibilmente di colore neutro, e collocato di fronte a un’ampia vetrata a tutta parete oppure, eventualmente, ad una finestra panoramica. Irrinunciabile, nello stile industriale, è infine la stufa in ghisa. Che sia funzionante o meno poco importa: l’essenziale è che abbia un design retrò e che strizzi l’occhio alle tendenze arredo di New York.

Ispirarsi agli arredi dei loft newyorkesi

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.