Ispirarsi alle case antiche

casa moderna contemporanea

Le case antiche godono sempre di un fascino particolare dato da elementi quali pavimenti, mura alte, soffitti a volta, mobili imponenti e massicci, tessuti eleganti e ricercati. Tuttavia, vivere in una casa antica non è semplice, vista soprattutto la cura che bisogna averne, i prodotti specifici che bisogna utilizzare per la detersione di complementi d’arredo così particolari e delicati. Per questo motivo, quando si arreda il proprio appartamento e si ama lo stile antico, può essere un’ottima idea ispirarsi ad alcuni elementi particolari che possono arricchire un appartamento, ma, allo stesso tempo, evitarne altri che ne appesantirebbero lo stile.

Se ci si vuole ispirare ad una casa antica pur avendo un appartamento che presenta una struttura moderna, si deve partire dai colori delle pareti. Le pareti delle case antiche hanno colori neutri, dal beige al tortora, ma possono presentare anche cromie più decise, come un rosso pompeiano, soprattutto nei saloni, o colori pastello, dal lilla al rosa antico, tonalità perfette nelle camere da letto. Meglio evitare, invece, le carte da parati: nonostante quelle moderne siano molto più facili sia da applicare che da pulire, la loro presenza preclude la possibilità di attaccare quadri, altro elemento decorativo di ispirazione antica che non può mancare in una casa.

I mobili antichi sono sicuramente gli elementi maggiormente utilizzati da quanti vogliano ispirarsi allo stile e all’arredamento del passato. Le forme possenti e massicce, tuttavia, si sposano male con gli ambienti piccoli per cui, in caso di stanze di dimensioni poco ampie, sono assolutamente da evitare. Perfetti, invece, in saloni di grosse dimensioni, dove tavoli, credenze o divani antichi possono essere accostati tranquillamente anche ad elementi dal design moderno. E per creare piccoli angoli di ispirazione passata, niente di meglio di aree dedicate, da arricchire con ninnoli, candelabri o soprammobili d’argento, tutti elementi decorativi di grande impatto estetico.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.