Ispirarsi alle più belle ville del mondo

Abitare in una villa da sogno è sicuramente il desiderio di moltissime persone, ma, purtroppo, non sempre questo desiderio è realizzabile. Tuttavia, anche quando non si vive in una delle ville più belle del mondo, si può decidere di imitare e prendere spunto da alcuni degli aspetti più affascinanti di queste abitazioni, creando angoli interni o esterni solo da invidiare! Sono infatti i dettagli che arricchiscono le abitazioni più ‘normali’ rendendole particolarmente attraenti, eleganti ed apprezzate.

Sicuramente l’aspetto più importante di una villa è dato dal giardino. Se si dispone di un giardino di piccole dimensioni, non si potrà pensare di ospitare una piscina, ma, tuttavia, non si deve necessariamente rinunciare alla presenza di acqua. Optare per una fontana che preveda giochi d’acqua e di luce è un modo per arricchire il proprio spazio verde, senza rubare troppo posto, visto che esistono fontane di piccole dimensioni che possono dare vita ad atmosfere molto particolari.

Qualora non si potesse installare una fontana, la bellezza del giardino può essere sottolineata da luci posizionate in posti strategici, che possano creare giochi d’ombra o puntare su una particolare pianta, da mettere in evidenza anche durante la notte. Chi voglia creare un giardino incantato può optare per animaletti illuminati a led, molto in voga negli ultimi anni, o prevedere illuminazioni artistiche di alberi e piante.

led giardino

Anche gli interni di una villa possono essere resi unici con piccole accortezze. A iniziare, ancora una volta, dall’illuminazione. Quando, infatti, la struttura della casa è ‘normale’ e non presenta ambienti di dimensioni molto ampie, l’illuminazione mirata può rappresentare un modo per mettere in evidenza gli angoli più caratteristici e lasciare in ombra parti meno interessanti. Via libera, quindi, a faretti e luci a led che permettono di creare giochi di luce ed ombra, anche con colorazioni differenti o con effetti di cieli stellati. Quest’ultima opzione è particolarmente indicata in bagno, dove giochi di luce e cielo stellato sono la scelta migliore per accompagnare una doccia da sogno.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.