Lo stile scandinavo incontra il vintage, ed è subito tendenza

stile scandinavo incontra il vintage

C’è qualcosa di assolutamente affascinante, nelle abitazioni dei Paesi del Nord. Vengono arredate secondo le ferree regole dello stile scandinavo, che garantisce un risultato sobrio ma al tempo stesso ricercato. Merito, questo, dei colori neutri che vengono utilizzati, primi fra tutti il bianco e i toni pastello, e del legno, praticamente onnipresente in ogni stanza delle case della Finlandia, della Norvegia e della Svezia. Uno stile elegante e raffinato, quindi, che pur lasciando poco spazio alla fantasia è l’ideale per chi intende ricreare un’atmosfera calda e rilassante all’interno del proprio nido.

Ma se tutto questo rigore vi sembra eccessivo, nulla vieta di sdrammatizzare l’effetto finale con qualche modifica qua e là. Le ultime frontiere in fatto di design, per esempio, ci dicono che lo stile scandinavo si sposa alla perfezione con quello vintage. Nei Paesi del Nord l’utilizzo di elementi che paiono usurati e in balìa del tempo non è bandito, ma è comunque ridotto ai minimi termini. Nel caso in cui s’intenda optare per l’ipotesi della fusione, tuttavia, è indispensabile che i due stili siano perfettamente bilanciati. L’obiettivo è creare degli ambienti armonici e accoglienti, ispirati un po’ alle dimore di una volta e un po’ a quelle della fredda Europa settentrionale.

E’ indispensabile innanzitutto scegliere i materiali giusti, se si vuole creare il giusto mix tra lo stile vintage e quello scandinavo. Il legno sarà dunque protagonista assoluto, sia sotto forma di parquet dall’aspetto grezzo che di zoccolo, da abbinare a delle pareti tinteggiate di bianco, grigio, lavanda o beige. Avranno un effetto naturale anche le superfici, da scegliere rigorosamente in versione anticata.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo, si potrebbe optare per dei cuscini a stampa floreale, quadretti iconici come si usavano negli anni Cinquanta, lampade a sospensione in vetro colorato e coperte dal sapore retrò. Un’idea carina, frutto della fusione tra questi due stili apparentemente così lontani tra di loro, potrebbe essere quella di ricreare dei comodini o dei tavolini da soggiorno con dei libri impilati in maniera casuale. Il risultato sarà divertente e darà un tocco d’originalità in più alla stanza.

Lo stile scandinavo incontra il vintage, ed è subito tendenza
Crediti Fotografici: Dalani Home & Living – www.dalani.it
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.