Mobili porta Tv versatili e multiuso

porta tv

I porta tv rappresentano una sezione speciale dei mobili soggiorno che compongono l’arredamento della casa. Questi elementi sono in grado di ospitare comodamente nello stesso spazio la televisione e gli apparecchi multimediali quali le consolle, il lettore dvd e le casse audio. Grazie alle sezioni multiple e al gioco di mensole presenti nel mobile, gli apparecchi multimediali possono essere disposti in modo ordinato e piacevole alla vista, aumentando il pregio estetico di tutta l’abitazione.

I porta tv hanno subito una grande evoluzione nel corso del tempo, la quale ha interessato sia i materiali strutturali che le rifiniture che ne completano la definizione stilistica. Molti porta tv vengono al giorno d’oggi realizzati con basi di leghe plastiche di ultima generazione, come il propilene o il policarbonato, le quali si presentano leggere ma abili nel proporre una resistenza ottimale allo sforzo. Anche i vetri si sono modernizzati, accompagnando questi mobili da soggiorno in modo più elegante grazie alle versioni temperate, satinate e opacizzate. Grazie a queste evoluzione, l’arredamento del living è diventato più eclettico, vivace e brioso, adattandosi a richieste di stile più fresche e contemporanee.

Accanto alle proposte più snelle e minimali è possibile incontrare una grande varietà di soluzioni ispirate al gusto classico. Queste proposte sono in grado di inserirsi con facilità tra i mobili da soggiorno, in quanto i porta tv acquistano un valore dettato dall’uso del legno, dalla presenza di proporzioni consone e raffinate e da un uso della geometria meno rigoroso. Lo stile classico e l’allure contemporanea dei porta tv vengono solitamente preferiti in base ai gusti stilistici degli abitanti, in quanto questi elementi di arredamento aiutano a definire uno spazio vitale, ovvero il living.

Al di là dello stile preferito, i porta tv di ultima generazione sanno diventare degli elementi versatili, per cui sempre più spesso si dotano di rotelle che ne facilitano lo spostamento da un ambiente all’altro della casa. Grazie alle rotelle, i porta tv possono accompagnare gli abitanti nel soggiorno, nelle camere da letto, in cucina, o dove meglio si desidera. La rinnovata versatilità di questo elemento interessa anche la scomparsa dei fili, in quanto i porta tv di ultima generazione annoverano dei tubi e delle apposite sezioni atte ad accogliere le estremità degli apparecchi. Queste sezioni sono spesso nascoste all’interno del mobile stesso oppure vengono realizzate nello stesso materiale della struttura per offrire una continuità estetica.

Grazie a questi particolari, i fili possono essere ordinati e conservati ben tesi, regalando ordine e pregio all’arredamento e innalzando notevolmente il livello di sicurezza abitativo. Da semplici mobili di appoggio, i porta tv si sono convertiti in soluzioni eclettiche, al completo servizio dell’arte di abitare. La loro linea snella, le loro forme piacevoli e la possibilità di spostarli dove meglio si desidera ha incrementato enormemente la loro facilità d’uso, eleggendoli ad indispensabili elementi dell’arredo contemporaneo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.