Un mobile vittoriano in un contesto moderno

vittoriano moderno

Nel campo dell’interior design l’idea dell’unione di elementi classici e moderni è sempre più affermata e richiesta. Oggi un arredamento completamente classico è poco funzionale, ma chi ama le forme eleganti dei mobili antichi può scegliere di arricchire il proprio appartamento in stile moderno con elementi d’arredo classici, come mobili vittoriani, o anche settecenteschi. Ma come fare per trovare la giusta armonia tra elementi così differenti come il moderno e il vittoriano?

Il modo più elegante di ricreare un ambiente misto, è quello di mantenere una corretta proporzione tra gli stili. Se da un lato l’estetica suggerisce che è impensabile arredare un soggiorno metà in stile moderno e metà in stile vittoriano, dall’altro apprezza molto la scelta di un pezzo vittoriano in un contesto moderno. I tipi di mobile vittoriano che meglio si integrano in un soggiorno, ad esempio, sono la vetrina e la credenza. Perfetti soprattutto in una stanza molto luminosa, che esalta i contrasti di colore, questi due elementi d’arredo possono essere posizionati in zone più o meno centrali della stanza a seconda del tipo di arredamento che li circonda e dell’importanza che gli si vuole dare.

Anche la camera da letto è una stanza perfetta per un mix antico e moderno. Un settimino oppure un comodino vittoriano si sposano alla perfezione con un letto dalla struttura lineare, sia essa in legno, in metallo o in tessuto. E per sottolineare ancora di più un elemento d’arredo in stile antico si può scegliere di utilizzare qualche accessorio dello stesso periodo, creando un vero e proprio angolo dedicato ad un tuffo nell’Inghilterra della regina Vittoria. Via libera allora al comodino affianco al letto con un abat-jour in stile, o ad un settimino arricchito da piccoli accessori come vasi o ninnoli. E per chi voglia creare un contrasto maggiore, via libera anche ad un armadio vittoriano in una camera completamente moderna.

vittoriano moderno

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.