Mobili color oro per una casa moderna

La sontuosità dei mobili color oro, da sempre associata ad eleganti ambienti d’altri tempi, viene oggi rivisitata in chiave contemporanea per arredare con stile anche una casa moderna. Questo colore, caldo e brillante, entra negli appartamenti moderni ricoprendo ogni cosa, dai mobili, ai complementi d’arredo, ai dettagli, agli accessori. Praticamente adatte a tutte le stanze della casa, le tinte dorate impreziosiscono ogni angolo della casa, sia della zona notte che della zona giorno, senza dimenticare cucine e stanze da bagno. Tuttavia, affinché l’effetto sia in linea con uno stile contemporaneo occorre ponderare bene la scelta degli abbinamenti.

Per arredi soft, che non vogliono rischiare di risultare troppo appariscenti, le nuove tendenze suggeriscono di ricorrere al color oro per sottolineare dettagli e creare piccoli punti luce in modo limitato. Via libera dunque a rivestimenti in foglia d’oro per maniglie e pomelli, finiture e spigoli, ante e pannelli, inserti su sedie, tavoli o divani, ma anche a cornici, lampade e oggettistica dalle strutture o dai dettagli dorati. Il tutto va abbinato a mobili moderni, dal design anche minimalista, con contorni lineari e dai colori e materiali più variegati. I particolari dorati, infatti, risaltano con gusto sia su tinte chiare che scure e possono valorizzare mobili sia lucidi che opachi adattandosi perfettamente ad entrambe le tipologie.

Altra variante consiste nel posizionare all’interno di una stanza un solo mobile interamente dorato. Le tendenze più attuali suggeriscono, ad esempio, scrittoio o strutture di sedie e poltrone per i soggiorni, cassettiera o comodini per le camere da letto, dispensa o piccola vetrina per la cucina. In questo modo si aggiunge un elemento glamour ed elegante all’interno di un design più semplice. Soluzioni total gold sono indicate soprattutto per la stanza da bagno o per la camera matrimoniale: arredi completamente color oro ricreano ambienti d’ispirazione zen, che ricorda i luoghi del benessere indiani o orientali, in particolare se completati da accessori in legno o nei toni del rosso e del nero.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.