Modernariato e design, un matrimonio d’amore

classico e moderno

Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento è di non seguire uno stile già stabilito, ma quella di unire mobili e arredi di stili ed epoche differenti: solo così la vostra casa sarà proprio vostra. I mobili di design si sposano perfettamente con oggetti e arredi di modernariato, l’importante è la ricerca dell’equilibrio perfetto e dell’armonia, così che non ci sia nessun predominio, nessuna esagerazione. Oggi sono molti gli architetti che arredano guardando al futuro, senza tralasciare il passato.

Spesso i mobili di modernariato si adattano perfettamente a modificare la loro destinazione primaria. Vediamo, per esempio, un bel cassettone della nonna inserito in un bagno moderno e molto minimal: sarà l’oggetto di rottura, ideale per riporre asciugamani, cosmetici e medicinali. Immaginate una bella cucina moderna, di colore chiaro, dalle linee pulite: scaldate l’ambiente con un armadio vintage, non importa che sia antico o di grande valore. Un vecchio “armoire”, in legno, a due ante, da oggi sarà la vostra dispensa, calda e pronta a raccontarci le storie del tempo andato. Avete presente quei bellissimi mobili da cucina degli anni ’50, tutti curve e simpatia? Provate a pensarlo ridipinto di un bel colore allegro, privato degli sportelli e attrezzato con cestoni colorati, sarà davvero ideale nella camera dei ragazzi, per raccogliere giochi, libri e attrezzature sportive.

Pensate al vostro soggiorno, così uniforme, perfetto, quasi sterile, diciamolo pure, anonimo! Ecco che il modernariato vi viene incontro, per creare un effetto a sorpresa, per dare un tocco di originalità, per rendere tutto più personale. Visitate i negozi o i mercatini di oggetti vintage, troverete sicuramente ciò che fa per voi, una lampada, per illuminare il tavolo da pranzo, un tavolino per la zona conversazione, un comodino per l’ingresso. Ancor meglio se si tratta di un oggetto caro, appartenuto a qualcuno che ha fatto parte della vostra storia, sarà un modo per averlo sempre con voi.
Un consiglio è certamente quello di non mischiare troppo i colori, il risultato sarebbe pacchiano e vi stancherebbe subito, il “matrimonio” perché funzioni richiede armonia, per questo gli oggetti di modernariato non devono essere mai troppi, né troppo invadenti.

vintage

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.