Le moderne cucine con isola centrale

cucina isola centrale

Le cucine moderne
Il nuovo modo di progettare e vivere gli ambienti della casa porta alla creazione di soluzioni singolari e altamente personalizzate in grado di racchiudere anche in pochi metri quadrati design, funzionalità e praticità. E’ sempre più attuale la scelta di una cucina di ispirazione americana, che si sviluppa intorno ad un’isola centrale a prescindere dalla grandezza della stanza.

I vantaggi dell’isola centrale
La scelta dell’isola centrale permette una maggiore convivialità con gli ospiti e una condivisione dei momenti familiari anche nelle normali giornate, soprattutto nei contesti in cui non esiste una linea di confine con il soggiorno. E’ proprio per questi motivi che le soluzioni che prevedono un’isola centrale sono ad elevato impatto estetico ed ogni dettaglio è curato nei minimi particolari.

Diverse combinazioni
Le isole centrali fungono principalmente come piano di lavoro con lavabo e fornelli, ma possono essere fortemente personalizzate a seconda dello spazio, del gusto personale o delle singole esigenze. Ad esempio, se la metratura della stanza lo permette è possibile scegliere una forma a T o a L per integrare all’isola un ripiano con sgabelli pensato per la colazione, un caffè veloce o come base per aperitivi. Il ripiano può essere anche sfalsato rispetto al top della cucina e può essere completato con moderne sedie in legno. La cucina all’americana non preclude la presenza del tavolo, anche allungabile, che spesso può essere lo stesso che serve la zona living.

Lo studio dei particolari
Il segreto di una perfetta cucina con isola centrale è la scelta dei dettagli. La parete che completa il progetto deve essere particolarmente capiente e funzionale e deve confondersi con il muro, quasi come se dovesse scomparire. Il progetto illuminotecnico deve permettere all’ambiente di godere di una forte luminosità, ma soprattutto deve valorizzare il ripiano di lavoro. Anche la scelta della cappa di aspirazione è fondamentale. Un’alternativa alle solite cappe da sospensione sono quelle che scompaiono nel top e grazie ad un motore si alzano a comando e garantiscono la stessa funzionalità e potenza delle cappe standard.

cucina penisola

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.